Nuova tecnologia per monitorare clima globale

È italiana la tecnologia per misurare realmente le emissioni di CO2 in atmosfera. A mettere a punto la nuova tecnica laser l'Istituto nazionale di ottica Ino-Cnr di Firenze in collaborazione con Planetary Emissions Management Inc. L'azienda statunitense curerà la commercializzazione della tecnologia laser Patent Pending del Cnr.
 
Potrebbe essere una svolta per il monitoraggio delle emissioni di CO2, la rivoluzionaria tecnologia del Cnr. "La nuova metodologia si basa su una tecnica spettroscopica ad altissima sensibilità, denominata Scar (saturated-absorption cavity ring-down), che consente di misurare direttamente il numero di molecole di CO2 contenenti l'atomo di radiocarbonio presenti in atmosfera... Lo strumento da noi brevettato -evidenzia il ricercatore del Cnr Paolo De Natale, direttore Ino-Cnr e responsabile del gruppo di ricerca-ha diversi vantaggi. È portatile, perchè occupa uno spazio di quasi 100 volte inferiore rispetto agli apparecchi finora utilizzati, ed è più economico di almeno 10 volte. Inoltre può essere usato con diversi tipi di molecole".
 
Fonte: ADNKRONOS
 

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter