PROGETTO EUROPEO ESSICA. Erbe officinali a prova di ambiente

L’hanno battezzato Essica. È un progetto europeo che vuole introdurre tecnologie innovative nel trattamento delle erbe aromatiche con l'impiego di ultrasuoni, ozonizzazione microonde, essicazione a freddo.
 
Il lancio del progetto è avvenuto al Mùses di Savigliano, dove nel seicentesco palazzo  Taffini d'Acceglio ha sede l'Accademia europea delle essenze.
Il progetto si occupa  di ricerca e sviluppo. L'obiettivo è quello di tutelare al massimo il consumatore, salvaguardando  nello stesso tempo la naturalezza di questi prodotti, l'ambiente e il paesaggio dei territori del Piemonte e della Francia dove più ci sono queste coltivazioni. Saranno studiate anche nuove forme di confezionamento per preservare al massimo le proprietà delle erbe.
Il progetto vuole anche aumentare la competitività  delle aziende sul mercato. In Italia il 70% delle erbe offìcinali e aromatiche usate in erboristeria, profumeria e alimentazione è importato dall’estero, per un valore che supera il miliardo di Euro. Le nostre esportazioni ammontano a circa 500 milioni di Euro. Il settore delle piante officinali è una nicchia ma con un trend in espansione ed un potenziale ancora tutto da sfruttare. La filiera coinvolge quasi 3 mila aziende agricole e la superficie investita (poco più di 7 mila ettari) in un decennio è più che triplicata. Le piante aromatiche e officinali sono un’eccellenza del Piemonte. A fianco di Terre dei Savoia, l'associazione che gestiste il Mùses, ed è capofila del progetto, ci sono  il dipartimento di Scienze agrarie dell'Università di Torino, France Agrimer (della regione Pacà ) e il centro Crieppàm di Manosque per la sperimentazione di piante e profumi.
 
[P.G.]
<p class="MsoNormal">Oltre a informazioni su<em><strong><span style="font-family: 'Calibri','sans-serif'; mso-ascii-theme-font: minor-latin; mso-hansi-theme-font: minor-latin; mso-bidi-font-family: 'Times New Roman'; mso-bidi-theme-font: minor-bidi;">  progetto essica, progetto europeo essica, piante officinali, mùses di savigliano, accademia europea delle essenze, </span></strong></em>su Effetto Terra puoi trovare informazioni su palazzo taffini d'acceglio, dipartimento scienze agrarie, università di torino, terre di savoia, piemonte e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter