Approfondimenti

Inserito il 3 novembre, 2016 - 11:55

Come alimentarsi per un mondo più ecosostenibile

Che l'agricoltura globale contribuisca al cambiamento climatico aumentando le emissioni di anidride carbonica, metano e protossido di azoto, purtroppo, è un dato assodato. L'agricoltura ha già distrutto o trasformato radicalmente il 70% dei pascoli, il 50% delle savane, il 45% delle foreste temperate e il 25% delle foreste tropicali.



Pubblicato in


Inserito il 30 agosto, 2016 - 10:13

Il mercato dei prodotti biologici

Si è svolta il 28 giugno l’assemblea annuale di AssoBio (associazione che riunisce gli operatori del settore bio), durante la quale sono stati presentati gli ultimi dati sul settore raccolti dall’istituto di ricerca Nielsen.



Pubblicato in


Inserito il 12 gennaio, 2016 - 15:27

I mercati della Terra

Ogni anno, nel mondo, circa 1,3 miliardi di tonnellate di cibo (che corrispondono a un terzo degli alimenti prodotti) vengono sprecati: una catena che inizia nei campi e negli allevamenti, continua lungo la fase di trasformazione e commercio, e termina nelle nostre cucine.

<p><span style="text-align: justify;">Oltre a informazioni su</span><strong style="text-align: justify;"><em> mercati della terra, slow food, mercati della terra slow food</em></strong><span style="text-align: justify;"> su Effetto Terra puoi trovare informazioni su sprechi alimentari, spreco cibo, produttori locali cibo, e iscriverti a </span><a style="text-align: justify;" href="/archivio-newsletter">newsletter</a><span style="text-align: justify;">, </span><a style="text-align: justify;" href="/directory">segnalare siti</a><span style="text-align: justify;"> e partecipare a </span><a style="text-align: justify;" href="/forum">forum</a><span style="text-align: justify;">, nonchè visitare i </span><a style="text-align: justify;" href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a><span style="text-align: justify;">, che trattano queste tematiche.</span></p>"

Pubblicato in


Inserito il 16 settembre, 2015 - 16:03

“Scegli. Cambia. Combina”: Settimana Europea della mobilità sostenibile 2015

Anche quest’anno, dal 16 al 22 settembre, si svolgerà la Settimana Europea della Mobilità (European Mobility Week, EMW) con l’obiettivo di incoraggiare i comuni europei a introdurre e promuovere il trasporto sostenibile.

<p><span style="text-align: justify;">Oltre a informazioni su</span><strong style="text-align: justify;"><em> emw 2015, european mobility week 2015, settimana europea della mobilità sostenibile</em></strong><strong style="text-align: justify;"><em>, </em></strong><span style="text-align: justify;">su Effetto Terra puoi trovare informazioni su mobilità sostenibile</span><span style="text-align: justify;"> e iscriverti a </span><a style="text-align: justify;" href="/archivio-newsletter">newsletter</a><span style="text-align: justify;">, </span><a style="text-align: justify;" href="/directory">segnalare siti</a><span style="text-align: justify;"> e partecipare a </span><a style="text-align: justify;" href="/forum">forum</a><span style="text-align: justify;">, nonchè visitare i </span><a style="text-align: justify;" href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a><span style="text-align: justify;">, che trattano queste tematiche.</span></p>"

Pubblicato in


Inserito il 26 novembre, 2013 - 19:59

Il Pianeta muore? Colpa di 90 aziende petrolifere

Le più importanti compagnie del mondo, come Bp, Shell, Exxon e Chevron sono tra le 90 aziende responsabili della produzione di due terzi di emissioni di anidride carbonica nel pianeta. La metà delle emissioni stimate dalla ricerca sono state prodotte soltanto negli ultimi 25 anni.


Pubblicato in


Inserito il 28 febbraio, 2013 - 15:40

Scandalo carne equina: l'elenco dei prodotti ritirati in Europa

Sul sito di Slow Food è pubblicato l’elenco completo di tutti i prodotti ritirati in Europa, che ormai comprende 24 Paesi anche extraeuropei, come reso noto dal sito eFoodAlert che si occupa di sicurezza alimentare.

<p>Oltre a informazioni su<strong><em> scandalo carne equina, scandalo carne di cavallo, </em></strong><strong><em> </em></strong>su Effetto Terra puoi trovare informazioni relative a elenco prodotti carne di cavallo, polpette ikea, meatballs ikea, auchan, casino ed iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Inserito il 10 gennaio, 2013 - 17:34

Ogni anno metà del cibo mondiale diventa rifiuti

Una gran parte dei rifiuti prodotti ogni anno a livello planetario è composta da cibo. Si proprio una delle principali emergenze e delle carenze del pianeta, rappresenta lo sperco maggiore dell'uomo. Ogni 365 giorni finiscono nelle discariche circa due miliardi di tonnellate di cibo commestibile.

<p>Oltre a informazioni <strong>sul <em>spreco alimentare, rifiuti</em></strong><em>,</em> su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su Global Food Waste Not, rapporto cibo ime, institution of mechanical engineers,  e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Inserito il 7 novembre, 2012 - 14:05

Pericoli per la salute dai cambiamenti climatici

I cambiamenti climatici stanno modificando il ciclo delle stagioni, causando l’aumento di malattie. È quanto emerge dal summit conclusosi pochi giorni fa a Ginevra tra l’OMS e l’OMM. Il progetto congiunto – delle due agenzie ONU – ha incrociato i dati della salute con quelli del clima e presentato l’Atlante del Clima e della Salute, un vademecum che aiuta a capire e prevenire l’insorgere di epidemie come la malaria, la meningite, la dengue, la diarrea, il colera, la meningite.

<p>Oltre a informazioni sul <strong><em>atlante della salute e del clima</em></strong>,  su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su cambiamenti climatici, oms, organizzazione mondiale della sanità, omm, organizzazione metereologica mondiale, clima, onu, malatte infettive, malaria, diarrea, dengue, Margaret Chan, Michel Jarraud e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Inserito il 30 aprile, 2012 - 12:24

Dolce è la vita di Sabrina Giannini: lo strano caso dell'aspartame

Proponiamo il testo integrale (in formato PDF) della puntata di Report del 29 aprile 2012. La video inchiesta televisiva del programma di Milena Gabanelli sugli effetti dell'aspartame sulla salute. Il dolcificante artificiale più diffuso al mondo e la sua ascesa sui mercati e le tavole mondiali.

<p>Oltre a informazioni su<strong> aspartame, </strong><strong></strong>su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su effetti cancerogeni aspartame, effetti aspartame, donald rumsfeld, donald rumsfeld aspartame, donald rumsferld, efsa aspartame, lames turner, erik millstine, milena gabanelli, report, report rai 3, milena gabanelli report, sabrina giannini, sabrina giannini aspartame, sabrina giannini report, searle, donald rumsfeld searle, monsanto, james turner, ralph walton,morando soffritti, istitito ramazzini. Puoi iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Inserito il 3 febbraio, 2012 - 11:47

Serge Latouche: Per un'Abbondanza Frugale

Il nuovo saggio di Serge Latouche, eco-intellettuale francese, il quale prende in esame i malintesi e le controversie originate sul tema della decrescita. Edito da Bollati Boringhieri, s’intitola “Per un’abbondanza frugale”, ed è considerato il manifesto per l'evoluzione della decrescita come risposta alla crisi economica globale.



Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter