A Natale idee regalo per essere belle e belli “naturalmente”

Effetto Terra vi propone un viaggio tra profumi, aromi, essenze e prodotti per la cura del corpo rispettosi dell’ambiente. Originali idee regalo per dedicare attenzione a chi si ama e all’ambiente, con un unico gesto e un buon risparmio, non solo per il nostro portafoglio.

Uomo, donna, solari, per bambini, certificati, linee eco-bio, linee eco-solidali, produzioni cruelty free (non sperimentate su animali), ricette fai da te, ce n’è per tutti i gusti. Il mondo della cosmetica naturale, usiamo questo termine un po’ generico e universale, per identificare i prodotti di cui parliamo, presenta svariate sfumature e seguaci. Dai più attenti ai costi ed alla facilità di reperibilità sul mercato; ai più “pigri” che comprano on-line; ai maggiormente coscienti, in grado di orientarsi nella foresta degli ingredienti per effettuare una vera scelta critica. Che sia l’uno o sia l’altro il motivo, questo tipo di cosmesi rimane merce rara, anche per alcune linee a grande distribuzione. E’ l’alchimia delle sostanze e delle formule di composizione a determinare a volte poca attenzione sulla vera natura del prodotto. Occorre ricordare che per capire se un prodotto cosmetico è valido è importante saper leggere l'INCI, ovvero l'etichetta degli ingredienti. Solo in questo modo si è sicuri di “non inquinarsi” e di non inquinare, facendo la “spesa giusta”. Quindi per iniziare a raccapezzarsi tra le sigle, vi consigliamo di consultate la scheda di Effetto terra sulla bio-cosmesi, oppure il marchio cosmesi bio-ecologica dell’AIAB e le aziende che vi hanno aderito. Se invece desiderate essere voi stessi a confezionare e produrre direttamente il regalo per voi, i vostri cari o amici seguite i suggerimenti seguenti, una sorta di iniziale ricettario (estratto e implementabile dal web), per cosmetici fa da te:

Bagno al latte

  • 20/30 ml di latte intero o scremato 
  • 2 cucchiaini di miele
  • 2 cucchiaini di glicerina vegetale
  • 300 gr di scaglie di sapone di Marsiglia 
  • 10 gocce di olio essenziale alla lavanda
  • 10 gocce di olio essenziale al rosmarino

Preparazione
Sciogliere le scaglie a bagnomaria, aggiungere poi il latte, il miele e la glicerina. Fare raffreddare non del tutto e aggiungere gli olii essenziali terminare versando il composto negli stampi.

Burro per il corpo

  • 10 gr di cera d’api
  • 20 ml di olio di jojoba
  • 30 ml di olio di mandorle dolci
  • 1/2 cucchiaino di olio di vitamina E
  • 1 cucchiaino di glicerina vegetale

Preparazione
Scogliere tutto a bagnomaria e poi far raffreddare in un contenitore.

Infine se appartenete alla categoria dei “pigri”, non vi rimane che delegare la propria coscienza critica o inventiva, entrando in una Bottega del commercio equo-solidale o in un negozio “eco”. Confidando nelle certificazioni e indicazioni dei produttori, soprattutto rammentando e controllando di comprare prodotti che seguono i principi della cosmesi naturale.

Fonte: Effetto Terra, www.saicosatispalmi.org, Blog vari con rimandi a Geo e Geo (trasmissione Rai Tre), www.lola.forump.it


Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter