Mercato Diverso

La prima fiera dell’economia solidale, del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, rivolta alla città di Bologna e alla sua provincia.
Bologna 9 - 11 giugno 2006 Sede del Quartiere San Vitale - Vicolo Bolognetti, 2.

Si svolgerà a Bologna, dal 9 all'11 Giugno, la seconda edizione di "Mercato Diverso". Anche quest'anno la "fiera dell'economia solidale, del consumo critico e degli stili di vita sostenibili" vuole essere un momento di incontro tra attori e soggetti dell'altraeconomia e la cittadinanza di Bologna e provincia.
Durante la tre giorni negli spazi di Vicolo Bolognetti 2, saranno previste esposizioni, dibattiti, seminari, laboratori e giochi per bambini.

Molti i temi, si comincia venerdì 9 con "Autosviluppo locale: una nuova prospettiva per il Commercio Equo e Solidale" a cura della cooperativa Ex Aequo. Seguirà un seminario di Officina Naturae sull'uso consapevole dei detersivi ed un laboratorio per l'autoproduzione di cosmesi naturale a cura di Coop. E-COS, un corso di utilizzo delle piante officinali e uno sulla ceramica raku.

Il giorno dopo si parla di imprenditoria femminile con l'Associazione Orlando e l'Assessorato alle attività produttive della Provincia di Bologna, di acqua come bene pubblico con il Comitato Acque del Bacino del Reno e di esperienze dei Gruppi di Acquisto Solidali.

Mentre l'11 si svolgeranno due seminari: su prodotti locali e filiera corta in collaborazione con l'assessorato all'Agricoltura della Provincia di Bologna e sulla certificazione partecipata con esempi di esperienze brasiliane in collaborazione con IFOAM AgriBioMediterraneo e ICEA. Ad intrattenere grandi e piccoli durante la tre giorni, invece, ci penseranno uno spettacolo sul commercio equo di teatro forum a cura dell'associazione Giolli, lo spettacolo-sfilata Esotikos, realizzato da stiliste afro-brasiliane, e la Giocoleria dell'Ass. Amici della Terra.

C'è tempo fino al 5 giugno per partecipare come espositore riempiendo l'apposito modulo e inviandolo a info@mercatodiverso.it .

L'intero programma e altre notizie sono disponibili sul sito della Fiera.

Fonte: Comunicato Mercato diverso 


Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter