Casa tossica di Rita Dalla Rosa

Dalla cucina alla camera da letto, una guida pratica per difendersi dai veleni domestici. Questa guida pratica, realizzata in collaborazione con l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), vi spiega dove si annidano i veleni casalinghi e quali sono le possibili alternative.
(di Rita Dalla Rosa) Tutto è partito da una dettagliata ricerca dell’Ispra (Istituto che si occupa di ricerca e protezione ambientale) sull’inquinamento indoor fra le pareti domestiche.
Lo confesso: scoprire che l’aria di casa può essere peggiore di quella che respiriamo per strada è stato un bello shock. Ma siccome sono convinta che conoscere i rischi sia l’unico modo per limitare i danni, mi sono messa di buzzo buono e ho cercato di rendere più “umano” il linguaggio scientifico del serissimo Istituto.
Così ho immaginato un percorso in una casa-tipo, evidenziando, stanza per stanza, le possibili fonti inquinanti.
Soggiorno, cucina, camera da letto, bagno: non c’è un angolo immune da esalazioni chimiche, muffe, batteri, acari, onde elettromagnetiche e altro ancora. Se poi in famiglia c’è un fumatore o un amico a quattro zampe, le sostanze nocive aumentano e l’aria si fa davvero pesante. Altro che “casa dolce casa”. Verrebbe voglia di fare come il Barone rampante e andare a vivere sugli alberi.
Ma niente gesti estremi, prego. Questa è una guida pratica e, accanto alla descrizione di ogni possibile “mostro” in agguato, indica anche gli accorgimenti da adottare per neutralizzarlo.
 
Rita Dalla Rosa è giornalista esperta di consumi e traduttrice letteraria.
 
Casa tossica
A cura di Rita Dalla Rosa
Ed. Terre di Mezzo
ppgg 112 - euro 12

 

 

Pubblicato in


Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.