Cheese 2015

Cheese 2015 è il titolo di un evento biennale organizzato da Slow Food Italia per promuovere 35 imperdibili appuntamenti sulla produzione lattiero casearia montana, dalle vette alle valli. Durante la manifestazione, prevista dal 18 al 21 settembre 2015 nel centro storico di Bra (Cuneo)  è possibile dedicare ampio spazio a momenti ricreativi con possibilità di degustazione.
 
Tra gli incontri del 18 spiccano: i Laboratori del Gusto curiose istruzioni sulla selezione dei formaggi, la Casa della Biodiversità, un approfondimento culturale sul legame della terra con l’attività casearia. Filo conduttore degli eventi in programma i problemi creati dall’uomo con l’uso sconsiderato di fertilizzanti;
Il 19, sempre nell’ambito dei Laboratori del Gusto sarà possibile,attraverso degustazioni, scoprire prodotti tipici dei territori transfrontalieri (Nordest italiano) e della Spagna, che per è il paese ospite in quest’edizione. La giornata prosegue con un viaggio “immaginario” in Sud America per conoscere le tradizioni artigianali di Brasile ed Argentina sulla produzione di formaggi a latte crudo.
Domenica 20, attraverso i Maestri Trasformatori del Latte viene dedicato ampio spazio anche alle famiglie con le istruzioni sulla trasformazione del latte in formaggio, mozzarella, yogurt o gelato, mentre con la rubrica il Nostro Latte Quotidiano viene chiarita l’importanza delle proprietà del latte. Altro appuntamento da non perdere è Aperitivo ad alta quota suggerimenti sull’enogastronomia montana.
A chiusura di una rassegna interamente dedicata all’attività casearia lunedì 21, andranno in scena le classi degli istituti coinvolti per la realizzazione dell’evento “I mestieri del latte”, un laboratorio didattico sui vari processi e personaggi coinvolti nella trasformazione del latte.
Fonte: Slow Food, cheese.slowfood.it
 

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter