Differenziare il Tetra pack nella carta, anche in Piemonte

La maggior parte dei contenitori per alimenti e bevande è riciclabile, ma il più delle volte al momento di differenziarli sorgono dubbi di ogni genere, c’è chi divide la carta dall’alluminio e altre azioni. In questi giorni in Piemonte è partita una campagna d’informazione per chiarire una volta per tutte come riciclare il tetra pack.

Al momento di gettare il cartoccio del latte a molti sorgono ancora dubbi, ma non sono tutti immotivati. Il tetra pack si ricicla e si può gettare insieme alla carta, questo lo dobbiamo dire da subito, però manca ancora un’informazione adeguata al riguardo ed effettivamente solo il 36% della popolazione italiana può farlo. In questi giorni le aziende produttrici di latte, localmente stanno facendo molta pubblicità al riguardo e, sebbene siano solo due i chili di cartone compresi nei 500 che ogni italiano produce, differenziare continua ad essere la scelta giusta.
Il riciclo avviene dal 2003 anno in cui l’azienda Tetrapak e la Comico hanno stipulato un accordo che permette di riciclare anche gli imballaggi poliaccoppiati a base di carta, ma l’informazione in merito è sempre stata scarsa, oggi attraverso il sito TiRiciclo.it, è possibile vedere se nel proprio comune il servizio è attivo, di seguito a questo link [file PDF -63 KB], dove indichiamo i comuni piemontesi.

Video introduttivo alla riciclabilità del contenitore Tetra Pak
http://www.youtube.com/watch?v=DmInc49y4tg

Oltre a informazioni sul<strong><em> Sriciclo dei cartoni delle bevande</em></strong>, riciclo e riuso su Effetto Terra, puoi trovare informazioni e iscriverti a <a href="http://www.effettoterra.org/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="http://www.effettoterra.org/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="http://www.effettoterra.org/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="http://www.effettoterra.org/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche."

Pubblicato in


Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

Contenuti più visti