Fa la cosa giusta !

Terza edizione della fiera organizzata da Terre di mezzo. La mostra-mercato del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, il più grande laboratorio di "buone pratiche" in Italia [Milano 18 - 19 marzo 2006].

Nei prossimi giorni a Milano è possibile trascorrere un week-end diverso, passeggiando nella più grande piazza italiana della sostenibilità. Quindici aree tematiche, un percorso studiato per fornire informazioni, prodotti e servizi a chi vuol pensare, scegliere, agire in maniera più equa.
Fa' la cosa giusta! ospiterà botteghe del commercio equo e solidale, aziende agricole che promuoveranno alimenti biologici ed ecoprodotti, operatori del turismo responsabile, produttori di energia rinnovabile, aziende che offrono software libero e telefonia solidale, operatori di servizi di finanza etica e mobilità sostenibile, che dialogheranno con i rappresentanti della pubblica amministrazione. Oltre agli stand espositivi saranno numerose le occasioni di confronto tramite gli appuntamenti culturali, le mostre e i dibattiti in programma, affiancati da degustazioni, proiezioni cinematografiche, concerti e performance di poesia. Guarda lo spot in formato compresso.
Cuore dell’edizione 2006 sarà il progetto "fiera sostenibile", in quanto il progetto di allestimento fa propria la regola delle "4 R": ridurre, riusare, riciclare e recuperare prima di distruggere. Per minimizzare l’impatto ambientale della fiera si punta su materiali duraturi e riutilizzabili più volte, sul risparmio energetico, sulla distribuzione di sola acqua del rubinetto microfiltrata, sull’utilizzo di stoviglie e sacchetti biodegradabili e sulla raccolta differenziata. Lo spazio espositivo sarà suddiviso in tre aree, denominate PENSO, SCELGO, AGISCO, in cui saranno presentate le idee, le pratiche e i prodotti per uno stile di vita sostenibile.

  • PENSO: consumo consapevole, la città della pace e della partecipazione
  • SCELGO - finanza etica, turismo, risparmio energetico, riduzione, riuso e riciclo, software libero
  • AGISCO - commercio uquo-solidale, cooperazione sociale, ecoprodotti, editoria e comunicazione

Inoltre per i visitatori sono a disposizione numerosi servizi, dalla ristorazione biologica e equosolidale alle animazioni e giochi educativi con materiali di recupero ed ecologici, libreria e la sperimentazione della car pooling condividendo l'auto tra più visitatori .
E’ possibile entrare presentando una copia del catalogo della Fiera, che è il numero di marzo di Terre di Mezzo (4 euro, si acquista dai venditori di strada, presso la sede del giornale in p.za Napoli 30/6 a Milano, o all'ingresso).
Orari di apertura:

  • Venerdì 17 Marzo: 9.00 - 18.00, ingresso riservato alle scuole e ai giornalisti.
  • Sabato 18 Marzo: 10.00 - 20.00 aperta al pubblico.
  • Domenica 19 Marzo: 10.00 - 19.00 aperta al pubblico.

Fonte: Comunicato stampa


Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter