Fa la cosa giusta: Programma culturale AITR

Forum, dibattiti, confronti, caffè letterari, presentazioni di pubblicazioni ed esperienze di co-sviluppo, sono gli ingredienti sapientemente miscelati da AITR, per una due giorni all’insegna del turismo responsabile a Fa la cosa Giusta Torino!, venerdì 9 e sabato 10 novembre.

Nelle due giornate in cui si sviluppa la Sezione Nazionale della Fiera, a cura dell’AITR, si svolgeranno numerosi momenti partecipativi con la presenza di esperti, protagonisti e prestigiosi nomi del mondo accademico e della cultura sulle tematiche del turismo responsabile.
L’apertura prevede per venerdì un nutrito Programma Culturale, iniziando dalle ore 15,30 con “Co-sviluppo e turismo responsabile: il caso Senegal”, presso la Sala Aria del Sermig, cui partecipano rappresentanti delle Istituzioni (Settore Affari Internazionali e Comunitari della Regione Piemonte, Settore Cooperazione Internazionale e Pace Comune di Torino) e del mondo universitario. Sempre in questa giornata verranno presentati: il video "Viaggio in Senegal” di Mariateresa Vecchiatini (Viaggi Solidali scs) e il libro “Turismo e Sviluppo. Le sfide della nuova Africa – Tourisme et développement. Les défis de la nouvelle Afrique ” opera collettiva a cura di Giuseppina di Lucia. Una giornata che si concluderà alle ore 18,00 con la presentazione del “Kit per docenti e formatori”, distribuito gratuitamente ai partecipanti.
Nella seconda giornata è di scena il Forum dell’Associazione Italiana Turismo Responsabile, sabato 10, dalle ore 9,00 alle ore 10,00. Si discuterà sul tema: “Nascono i Sistemi locali di turismo responsabile”, un racconto sulle esperienze di creazione di reti e ricerca dell’identità locale e territoriale, cui non mancherà, dalle 14.00 alle 19.00, la possibilità per il pubblico di un confronto/dibattito alla ricerca di criticità e problemi, per proporre e considerare proposte di soluzioni. All’interno della prima parte verrà presentato Sistema TReS Piemonte, un network di organizzazioni Piemontesi nato per promuovere, sensibilizzare ed attuare progetti di Turismo Responsabile e/o Sociale in Italia e nel mondo. Contemporaneamente presso il Caffè letterario alle ore 18,30 verrà presentato il libro "Turismo Responsabile" di Renzo Garrone.
Una possibilità quella offerta da Fa la cosa giusta Torino! per imparare a rendere concretamente il nostro quotidiano "a misura d'uomo" e rispettoso dell'ambiente.

Materiali e approfondimenti


Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

Contenuti più visti

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter