Give me bike. La bicicletta dei popoli

Un'iniziativa interessante, sostenibile e solidale in Puglia. Give me bike è un progetto che prevede nei capoluoghi della Regione Puglia il ritiro delle le bici in disuso donate dai cittadini, per aiutare gli adolescenti dei Paesi in via di sviluppo a raggiungere la scuola in bicicletta e per incentivare l’autonomia e l’integrazione sociale.
 
Le bici riparate nella ciclofficina Bicinema, in collaborazione con le ciclofficine popolari delle città coinvolte, sono distribuite in centri sociali e associazioni internazionali. Promosso da Bicinema, nonché vincitore del bando regionale sulla mobilità sostenibile “Pugliapedali”, il progetto ha alla base un concetto molto semplice: i salentini possono donare la propria bicicletta che, attraverso degli interventi di sistemazione a cura della ciclofficina delle Manifatture Knos, verrà messa a nuovo e donata alla Factory di Dakar in Senegal. Lì le bici avranno dei nuovi proprietari che, vivendo in difficili situazioni socio-economiche, le utilizzeranno per le attività di riabilitazione.
 
Partito a settembre 2013 il progetto ha visto nel Salento donare al momento 14 bici, tra cui una bicicletta a tre ruote per disabili, e ricondizionare 8, curate attraverso canoni di riferimento che inglobano l'immagine in un unico stile di bicicletta. Gli interventi per rimettere a nuovo le due ruote si sono svolti nella ciclofficina popolare di Lecce presso le Manifatture Knos. A partire dal colore è stata curata la tecnica per sverniciare la bici in disuso donata attraverso manualità, strumenti meccanici e la riverniciatura con tinta ecologica ad acqua color panna. Nell'ultima fase è stato applicato sul telaio l'adesivo identificativo del progetto "Give me bike - la bicicletta dei popoli", con il numero progressivo appartenente ad ogni bici, e i loghi istituzionali.
Le 8 bici ricondizionate sono state donate nel seguente modo: 2 bici, 1 per adulto e 1 per bimbo alla “Factory” di Dakar - Senegal (centro dedicato alla musica in cui si svolgono attività di riabilitazione per bambini che vivono situazioni di difficoltà sociale ed economica), 1 bici bimbo al “Festival dei Popoli di Firenze” (Festival Internazionale del Film Documentario). Sono state installate invece, come messaggio alla cittadinanza: 1 bici presso il CineTeatro DB d’essai di Lecce, 2 biciclette presso la sede dell’Associazione Bicinema e altre 2 saranno destinate presso Open Space-Comune di Lecce.
 
Tutti i cittadini interessati alla donazione possono mettersi in contatto con l’Organizzazione Bicinema www.bicinema.it.
 
Fonte: Mobilità Regione Puglia, Provincia di Lecce, magazine.pianetalecce.it
<p>Oltre a informazioni su<strong> give me bike, give me bike lecce </strong>su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su factory dakar, bicinema, bicicletta dei popoli. Puoi iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter