Il mercato delle auto ecologiche

Osservatorio Federmetano ha presentato, sulla base dei dati raccolti dall’ACI nel 2014, le percentuali di diffusione delle auto ecologiche in Italia.Il parco circolante italiano è di 37 milioni di auto e di queste 2.9 milioni (il 7,9%) hanno un’alimentazione che si può definire ecologica, ossia a gas, metano, ibrida o elettrica.
 
Più nello specifico, delle 2,9 milioni di auto ecologiche circolanti 2 milioni di veicoli sono alimentati a gpl (5.5% del circolante), 883 mila veicoli sono alimentati a metano (2.2%), mentre le ibride ed elettriche rappresentano solo lo 0,2% del parco circolante (circa 66 mila veicoli).
L’analisi dell’Osservatorio Federmetano ha anche fornito un riepilogo regionale. La regione in cui vi è la percentuale maggiore di auto ecologiche è l’Emilia Romagna (17,6%), seguita da Marche (16,8%) e  Umbria (11,1%). Seguono, comunque sopra la media nazionale, il Piemonte (8,8%), l’Abruzzo (8,7%) e la Campania (8,3%). Agli ultimi posti di questa graduatoria, invece, si trovano la Sardegna e la Valle d’Aosta (dove solo il 2,7% delle auto circolanti è ecologico), precedute dal Friuli Venezia Giulia (3,0%).
Quella delle auto ecologiche è una percentuale in costante crescita: infatti, come dimostrano i dati di settore degli ultimi anni, la quota di auto “verdi” in Italia è aumentata dell’1,3% dal 2010. Tale crescita, in particolare, è supportata dal considerevole aumento di auto circolanti a metano (+26,3% dal 2010).
Il metano - afferma Dante Natali, presidente di  Federmetano - oltre ad essere il carburante più pulito ed  ecologico tra quelli in commercio è anche il meno costoso.  Oggi poi la rete di rifornimento per le vetture alimentate a  metano è cresciuta molto: con oltre mille stazioni di  rifornimento la rete italiana è la più sviluppata a livello  europeo. Inoltre negli ultimi anni è aumentato anche il  numero di modelli a metano proposti sul mercato dalla case.  Questi due fattori hanno senz'altro contribuito alla  crescente diffusione dei veicoli alimentati con questo  carburante sulle strade del nostro Paese".
Nella top ten delle bifuel e ibride vendute nel nostro paese si piazzano nei primi posti Fiat Panda, Dacia Duster e VW Golf, mentre la prima ibrida è la Toyota Yaris con circa 800 vetture vendute  al mese.
 
Fonte: www.greenstyle.it; www.auto.it
<p>Oltre a informazioni su<strong> <em>auto ecologiche</em></strong><strong><em><strong>, auto ibride, auto a metano, auto bifuel, auto elettriche</strong></em>, auto gpl </strong>su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su veicoli a metano, dacuia duster bifuel, fiat panda metano, vw golf bifuel, toyota yaris bifuel. Puoi iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter