Il vento della solidarietà arriva da Leroy Merlin

Una partnership tra Leroy Merlin e l'ONG torinese CISV, per aiutare chi ne ha più bisogno nel sud del mondo. Da una parte l'attenzione al miglioramento della qualità del lavoro in équipe, dall'altra un impegno che supera ormai i 50 anni in progetti di sviluppo e aiuti alle comunità locali in Africa e America Latina.
 
La collaborazione tra il colosso del fai da te e del bricolage francese con CISV ha visto nel tempo partorire alcune iniziative per la costruzione di valore condiviso. Iniziato nel 2013 l’intenso cammino congiunto, ha visto in questi due anni prendere vita ad una serie di azioni capaci di “aiutare chi aiuta gli altri”, e costruire percorsi di Responsabilità Sociale d'Impresa. L’obiettivo dichiarato di Leroy Merlin “migliorare il clima di lavoro in équipe” ha così visto sposare e sostenere quello di CISV, valorizzare la casa della Comunità del castello di Albiano d’Ivrea. Terreno comune “la casa”, la residenza, attraverso l’organizzazione di due giornate di team building proprio ad Albiano presso la fraternità CISV. Persone rifugiate politiche provenienti da Iran, Afghanistan, Iraq, Costa D’Avorio e Congo, hanno così condiviso tempi e spazi con i componenti della squadra Supply Chain di Leroy Merlin Italia. Trasformatisi per l’occasione in imbianchini, contadini, carpentieri, social reporter e cuoche, smettendo i consueti panni di approvigionatori, coordinatori supply chain, direttori, assistenti import e stagiste. Tutti al servizio della comunità.
Nel tempo da questa prima esperienza felice, ne sono nate tante altre.
 
 
Ad esempio Leroy Merlin ha donato a CISV i premi non ritirati di un concorso per attrezzare le case di accoglienza, nonchè sponsorizzato il concorso europeo per le scuole del progetto “Do the right thing, save the forests!”, sulla gestione sostenibile delle foreste, mission in cui CISV è impegnata in Africa. Insieme si è anche co-progettato la casa d’accoglienza per donne rifugiate che è stata aperta nei mesi successivi a Torino.
 
Su questo binario prosegue la collaborazione anche oggi che vede come ultima azione un’offerta solidale di ventilatori a parete. Ventilatori da parete Equation SFW1A-500BOW-RC, ricevuti in donazione da Leroy Merlin, normalmente venduti in negozio a 79 €.
CISV con meno della metà può sostenere i propri progetti, regalando speranza e dignità a chi lotta per il diritto al cibo, all’acqua, all’istruzione e al lavoro ogni giorno.
 
Guarda le caratteristiche tecniche del prodotto e ordinalo online. Con una donazione di 35 euro porterai una ventata di speranza a comunità locali in 12 paesi del sud del mondo. [etr]
<p style="text-align: justify;">Oltre a informazioni su<strong><em>  cisv torino, leroy merlin torino, leroy merlin supply chain</em></strong><strong><em>, </em></strong>su Effetto Terra puoi trovare informazioni su regali solidali, offerta solidale, ventilatori da parete, ventilatori equation, ventilatori equation SFW1A-500BOW-RC e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter