Incentivi per il fotovoltaico a Torino

Sembrano continuare ad avere una particolare attenzione allo sviluppo e diffusione delle fonti energetiche rinnovabili ed al risparmio energetico, le politiche ambientali del capoluogo piemontese. Sono 200.000 euro gli incentivi stanziati dalla Giunta Comunale per l'installazione di pannelli solari fotovoltaici.

La determina n. 2008 06228/021, approvata dall’organo collegiale cittadino a fine dicembre, introduce una sostanziale novità nel sistema di incentivazione e sviluppo delle “energie pulite”. Un segnale di continuità nelle scelte dell’Amministrazione, che dopo aver intrapreso iniziative e programmi con fondi europei, questa volta utilizza risorse delle proprie casse.
Riservato a persone fisiche e/o giuridiche private, il bando concede fondi per gli impianti che abbiamo una potenza installata non inferiore a 3 kWp e non superiore i 20, vincolati ad essere installati su edifici residenziali siti nel Comune di Torino. Lo stesso soggetto, può presentare una sola domanda, inoltre il richiedente, deve impegnarsi a non asportare o disattivare l’impianto, per un periodo non inferiore ai cinque anni. Per quanto riguarda gli impianti condominiali la richiesta di contributo, spetta all’Amministratore secondo i termini di legge. L’entità del contributo ammonta a 500 euro in conto capitale ogni kiloWatt picco installato e non è cumulabile con altri, ad esclusione del “conto energia”. E’ possibile partecipare sino 31/12/2009 ed il Comune di Torino si riserva la facoltà di prorogare ulteriormente il bando. Il testo completo, i requisiti d’ammissione e la modulistica relativa sono consultabili e scaricabili sul sito della Divisione Ambiente e Verde del Comune di Torino.
Per rimanere in tema di fotovoltaico, va ricordato che con il 2009 il programma “10.000 tetti FoTOvoltaici” verra' esteso a tutto il territorio piemontese.

Fonte: Comune di Torino; http://www.blog-fotovoltaico.blogspot.com/

Oltre a informazioni sulla <em><strong>Incentivi per il fotovoltaico a Torino</strong></em>, pannelli solari, energia solare,  fotovoltaico e energie rinnovabili, su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su climate care change e iscriverti a <a href="http://www.effettoterra.org/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="http://www.effettoterra.org/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="http://www.effettoterra.org/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="http://www.effettoterra.org/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche."

Pubblicato in


Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.