La proprietà della frutta nel mese di giugno

Il prossimo mese troveremo nuovi frutti che la stagione ci offrirà, li indichiamo in questo articolo, aggiungendovi degli ottimi motivi per comprendere la frutta nella nostra alimentazione quotidiana. Effetto Terra continua il suo viaggio nelle proprietà degli alimenti


Frutta e verdura dovrebbero essere una componente costante nella nostra alimentazione. Anche la moderna scienza dietetica infatti raccomanda di inserire regolarmente verdura nei due pasti principali e frutta almeno in tre occasioni giornaliere. Che questi cibi siano le fonti privilegiate di vitamine e minerali è cosa risaputa.
Ma oltre a garantirci un apporto adeguato di questi nutrienti, le numerose specie di vegetali che compaiono sulla nostra tavola possono aiutarci anche in qualità di veri rimedi terapeutici, ognuno con le sue peculiarità.
Indichiamo di seguito le proprietà di alcuni frutti di stagione

Albicocca

I sui benefici investono l'intero organismo: migliora l a forza, la vitalità, la resistenza alle malattie, l'equilibrio nervoso, la visione notturna e la capacità digestiva. Contenendo rilevanti quantità di acido ossalico, è sconsigliata a chi presenta problemi renali/calcoli e anche a chi ha difficoltà a metabolizzare gli zuccheri.
L'albicocca é un frutto consigliato a chi segue una dieta ipocalorica.

Ciliegia

Ricche di flavonoidi, sono utili contro i radicali liberi. contiene buone quantità di fibre, potassio, calcio, fosforo e vitamine A e vitamina C.
È un frutto molto dissetante ed ha un indice di sazietà mediamente buono. È indicata nella cura di artriti, arteriosclerosi, disturbi renali e gotta.

Fragola

Aiuta ad aumentare la riserva alcalina e possiede proprietà dissetanti, rinfrescanti, diuretica e depurativa. Essendo in grado di stimolare la produzione di ormoni che rafforzano il sistema immunitario, è indicata per chi soffre di reumatismi e di ipertensione.

Pesche

Questo frutto contiene buone quantità di vitamina A e C. Ottima ausiliaria per l'attività dei reni e dell'intestino, è in grado di stimolare anche la secrezione dei succhi gastrici favorendo così di conseguenza la digestione.

Susine

Ha proprietà rinfrescanti e lassative. Essendo molto ricca di zuccheri il suo consumo non è indicato in caso di regimi dietetici ipocalorici.

Gli altri articoli sulle proprietà degli alimenti


Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter