L'insalata sul balcone

Continuano i nostri consigli su come coltivare l'orto sul proprio balcone. Questa volta parliamo dell'insalata, una delle piante più semplici da coltivare. Benchè di dimensioni ridotte rispetto ai cesti in vendita, il sapore della lattuga "fai da te" rimane intatto, unico accorgimento richiesto quello dell'innaffiatura regolare.

La coltivazione sul balcone della lattuga è veramente semplice e con pochi accorgimenti avrete in pochissimo tempo la vostra insalata.

Dotatevi di un vaso quadrato ampio e profondo, oppure una fioriera rettangolare che vi permetterà di avere più piantine e ottimizzare terra e spazio. Riempite il vaso con uno strato di ghiaia o argilla e poi con del terriccio (meglio se di un terreno incolto) e versate i semi, che facilmente potrete acquistare in busta nei negozi specializzati, e disponeteli sulla terra in file un pò distanti l’una dall’altra, ricoperti con un altro strato di terriccio e innaffiati con regolarità, prevalentemente la mattina.

Inpoco tempo vedrete germogliare le piantine e nel giro di due o tre settimane al massimo potrete raccogliere i vostri cespi. Ricordatevi di recidere la lattuga a 2-3 cm dal colletto, per permetterle la ricrescita.

La semina in balcone può avvenire da aprile a giugno e successivamente da agosto a settembre, evitando così i mesi più caldi dell’anno.

Unico accorgimento: di tanto in tanto muovete la terra tra le file, aiuta la crescita.

Fonte: Florablog, Coltivareorto

leggi anche:

 

 

 

 

Oltre a informazioni su<strong>gli orti in balcone,</strong> su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su coltivazioni fai da te e iscriverti a <a href="http://www.effettoterra.org/archivio-newsletter">newsletter</a>,<a href="http://www.effettoterra.org/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="http://www.effettoterra.org/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="http://www.effettoterra.org/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche."

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter