Mangia giusto c’è più gusto

Abbiamo riso per una cosa seria. Consapevolezza e partecipazione possono vincere la malnutrizione. Sabato 16 ottobre 4 ONG del nord Italia, Amici dei Popoli, CISV, CVCS e ProgettoMondo MLAL, si mobilitano a Torino, Milano, Verona, Gorizia e Padova, in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione.
 
Prosegue sino a fine anno la campagna “Abbiamo RISO per una cosa seria” proposta dalla federazione nazionale FOCSIV, contro lo spreco alimentare e le contraddizioni che dominano le dinamiche alimentari mondiali. La campagna - che consiste nel dono di 1 kg di riso Arborio della Coldiretti a chiunque farà un’offerta per il diritto a una nutrizione adeguata nei Paesi poveri - permetterà di prevenire malattie alimentari, come obesità, anoressia e bulimia nel sud del mondo. Un invito concreto ad una scelta critica negli acquisti per tutti noi, per sostenere consumo locale e sovranità alimentare, aiutando chi lotta quotidianamente sul campo a sconfiggere fame e malnutrizione laddove c’è più bisogno.
A Torino il 17 e il 18 ottobre: CISV sarà presente a Fa’ la cosa giusta! presso il Lingotto Fiere con uno stand informativo sui progetti di sovranità alimentare e con il riso della campagna “Abbiamo RISO per una cosa seria” a sostegno delle popolazioni di Haiti. Alle 15.00 di domenica 18 sarà proposto un momento culturale sul fenomeno del Ritorno alla Terra dei giovani, con la partecipazione di Giacomo Pettenati dell’Università degli Studi di Torino.
E’ possibile sostenere la campagna CISV “Abbiamo riso per una cosa sera”, anche direttamente online sul sito Regali Solidali dell’ONG torinese con soli 5 €. Con il riso della solidarietà CISV potrà accompagnare i contadini di tre zone del territorio haitiano a costruirsi un futuro migliore, attraverso interventi per migliorare la produzione, favorire il commercio, garantire la conservazione dei raccolti e migliorare le capacità organizzative degli agricoltori.
 
Per maggiori informazioni sulla campagna consulta i siti delle singole associazioni:
www.amicideipopoli.org - www.cisvto.org - www.cvcs.it - www.progettomondomlal.org
<p><span style="text-align: justify;">Oltre a informazioni su</span><strong style="text-align: justify;"><em> mangia giusto c'è più gusto, abbiamo riso, abbiamo riso per una cosa seria, terremoto haiti</em></strong><strong style="text-align: justify;"><em>, </em></strong><span style="text-align: justify;"><em><strong>l</strong><strong>otta alla fame</strong></em>, su Effetto Terra puoi trovare informazioni su fa la cosa giusta, cisv torino,riso arborio, aiuto haiti, emergenza haiti, malattie alimentari, malnutrizione, acquisti critici e iscriverti a </span><a style="text-align: justify;" href="/archivio-newsletter">newsletter</a><span style="text-align: justify;">, </span><a style="text-align: justify;" href="/directory">segnalare siti</a><span style="text-align: justify;"> e partecipare a </span><a style="text-align: justify;" href="/forum">forum</a><span style="text-align: justify;">, nonchè visitare i </span><a style="text-align: justify;" href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a><span style="text-align: justify;">, che trattano queste tematiche.</span></p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter