Mangiare bene, spendere meno

 “Tre volte Sì”: alimentazione sana, consapevole e stagionale, un marchio di qualità, prodotti legati al territorio ed economici. E’ questo il progetto di educazione alimentare, finalizzato a promuovere nei piemontesi un’alimentazione gustosa, salutare e conveniente, che attraverso un sito propone ricette suddivise per le quattro stagioni.

L’iniziativa è della Regione Piemonte e si avvale della collaborazione di uno specifico comitato tecnico, guidato dal noto nutrizionista di fama internazionale e dietologo Giorgio Calabrese, costituito dai rappresentanti delle associazioni dei consumatori, dei commercianti e degli agricoltori.
Un sito con video che conterrà circa 500 ricette,che utilizzano prodotti stagionali e regionali, ottimali per una alimentazione sana e corretta. Cibi legati principalmente al territorio, definiti "a chilometro zero", in modo da abbattare le spese di trasporto e che conservano una freschezza che non viene intaccata, permettondo al contempo al portafoglio un risparmio maggiore. Infatti i consigli nutrizionali proposti, permettono di contenere il costo a persona tra i 4,50 ed i 6 euro al giorno. In futuro sarà possibile anche trovare con facilità, attraverso una sezione dedicata i punti vendita che partecipano a questa innovativa iniziativa. L’obiettivo è di coinvolgerne almeno duemila riconoscibili attraverso vetrofanie in cui è riportato il marchio “Tre volte sì”. All’interno i cittadini troveranno materiale informativo e depliant con consigli nutrizionali e tante ricette gustose. Un’iniziativa che è anche ecologica e va incontro alle esigenze di chi economicamente non se la passa molto bene, il fine è ambizioso, consentire di vivere, e non di sopravvivere. Non solo risparmio, anche in termini di inquinamento atmosferico, quindi, ma anche sapori e bontà ecco un esempio, presente sul sito, per un pranzo ed una cena di un venerdì qualunque di primavera:

www.trevoltesi.it

Pranzo

  • Pasta con le sarde e pane croccante
    Spaghetti qualunque formato - gr 80
    Olio extra vergine italiano - ml 20
    Sarde fresche - gr 150
    Pane bianco - gr 20
    Prezzemolo e aglio
  • Verdure di stagione grigliate
    Verdure miste di stagione - gr 250
    Olio extra vergine italiano - ml 10
    Prezzemolo

Cena:

  • Arista di maiale al finocchietto
    Maiale (lombo) - gr 200
    Vino bianco - dl 1
    Olio extra vergine italiano - ml 10
    Aromi e finocchietto
    Cicoria ripassata
    Cicoria a mazzi - gr 250

Fonte: Regione Piemonte, Tre volte si, ADN Kronos

Oltre a informazioni su stagionalità, risparmio, prodotti km 0, tre volte si, alimentazione, su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su alimentazione sana, cibo e iscriverti a <a href="http://www.effettoterra.org/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="http://www.effettoterra.org/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="http://www.effettoterra.org/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="http://www.effettoterra.org/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche."

Pubblicato in


Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.