Panettone, panna e cioccolato, non si butta via niente

Con creatività e sensibilità la nostra cucina può diventare un laboratorio domestico per "riciclare" e riutilizzare anche gli avanzi di pranzi e cene, che grazie ad un pò di fantasia possono trasformarsi in piatti prelibati. Un modo per moderare le spese e non contribuire a generare rifiuti in eccesso, senza tralasciare le delizie del palato. Ad esempio con pannettone, panna e cioccolato.

TRONCHETTO DI PANETTONE CON PANNA E CIOCCOLATO


Tempo di preparazione:
60 minuti
Tempo di riposo: 90 minuti

Ingredienti per 6 persone

  • 400 gr. di avanzi di panettone
  • 200 gr. di panna fresca da montare
  • 70 gr. di mandorle pelate e tostate
  • 300 gr. di cioccolato fondente
  • 100 gr. di zucchero a velo
  • 3/4 cucchiai di brandy o rum
  • 3 cucchiai di latte
  • decorazioni di zucchero o meringa a piacere

Preparazione
Tagliate a fette di circa un centimetro il panettone avanzato, foderate l’interno di uno stampo da plum-cake, precedentemente rivestito di pellicola trasparente. Aiutandovi con una pennellessa, inzuppate il panettone con parte del liquore.

Tritate grossolanamente le mandorle e tagliuzzate il cioccolato abbastanza finemente. Montate la panna ben soda (perché risulti ben soda è importante che la panna e il contenitore per montarla siano molto freddi), incorporatevi le mandorle, due cucchiaiate di scagliette di cioccolato e 80 gr di zucchero a velo. Versate metà di questo composto nello stampo col panettone, coprite con una fetta di panettone tagliata a misura, inzuppate quest’ultima con altro liquore, versate la panna rimanente e terminate con un’ultima fetta di panettone. Bagnate con il liquore rimasto, pigiate leggermente con le mani, coprite la superficie con altra pellicola e ponete lo stampo in freezer per un’ora e mezza.
Trascorso questo tempo, sciogliete a bagnomaria il rimanente cioccolato con il latte, lo zucchero a velo rimasto e un paio di cucchiai di liquore. Quando si sarà sciolto, lasciatelo leggermente intiepidire. Sformate il dolce su una gratella e rivestitelo con il cioccolato, distribuendolo dappertutto uniformemente con una spatola. Rimettete il tronchetto in frigorifero sino al momento di servire. Per la guarnizione finale spolveratelo con zucchero a velo e decorazioni a piacere di meringa o zucchero.
<p>Oltre a informazioni sul natale, dolci, il natale sostenibile, idee originali per natale, <em><strong>ricette, panna, cioccolato, tronchetto, panettone</strong></em> su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su alimentazione, prodotti naturali, prodotti biologici e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter