Premio "Sabrina Sganga"

Al via la II° edizione del premio giornalistico dedicato al Consumo critico e intitolato a Sabrina Sganga, giornalista radiofonica di Controradio, organizzato da Controradio, Controradio CLUB e Associazione Sabrina Sganga presentano.
 
Il Premio, articolato in due categorie - la prima dedicata ad un progetto giornalistico da realizzare mentre la seconda ad un servizio fotografico realizzato e pubblicato nel corso del 2013 - è riservato a giornalisti (professionisti, pubblicisti, praticanti e allievi delle scuole di giornalismo) fotografi, attivisti e operatori del campo della comunicazione, nei settori della carta stampata, radio, televisione, cinema documentario e nuovi media.
Il premio intende valorizzare e promuovere le attività di ricerca, indagine giornalistica, reportage, nell’ambito del consumo critico, degli aspetti sociali e ambientali della produzione, del risparmio responsabile, degli stili di vita ispirati a principi di mutualità, sostenibilità, solidarietà, delle forme di impegno individuale e collettivo finalizzato al superamento di situazioni di degrado sociale e ambientale legato al consumo e alla produzione.
Banca Popolare Etica è, anche per questa seconda edizione, tra i sostenitori del Premio Giornalistico Sabrina Sganga, come riconoscimento e condivisione del lavoro giornalistico svolto da Sabrina.
Sabrina Sganga ha lavorato per più di quindici anni come giornalista di Controradio, emittente toscana del circuito Popolare Network. Ha lavorato lungamente sugli “stili di vita”, ossia sulla necessità di ridurre e cambiare i consumi in una logica di giustizia sociale, di tutela dei diritti, di salvaguardia dell’ambiente.
Il suo impegno è stato rivolto al racconto della trasformazione, dando voce a tutti coloro che hanno messo in pratica esperienze significative di “altra economia” o scelte di vita originali e capaci di aprire strade nuove. Il premio intende valorizzare e promuovere le attività di ricerca, indagine giornalistica, reportage, nell’ambito del consumo critico, degli aspetti sociali e ambientali della produzione, del risparmio responsabile, degli stili di vita ispirati a principi di mutualità, sostenibilità, solidarietà, delle forme di impegno individuale e collettivo finalizzato al superamento di situazioni di degrado sociale e ambientale legato al consumo e alla produzione.
La scadenza per presentare proposte per le due categorie è fissata in data 16 maggio 2014.
Fonte e Sito: www.premiosabrinasganga.it
 

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter