Premio per tesi sul consumo sostenibile

Giunge alla sesta edizione il Premio “Consumo Sostenibile”, istituito dalla Fondazione ICU - Istituto Consumatori Utenti, per quegli studenti che hanno deciso di scrivere la propria tesi su argomenti legati ai consumi consapevoli.

C’è tempo sino al 30 settembre 2009 per i laureandi delle Università italiane e coloro che hanno già sostenuto tesi di tutti i livelli, compresi i Master, a partire dagli anni accademici 2000 – 2001 e a seguire, per presentare le proprie candidature. I premi, dai 750 € riservati al primo classificato, sino ai 250 € per il secondo e la segnalazione del terzo, sono destinati a lavori su: Economia solidale, Commercio equo e solidale, Risparmio e lotta agli sprechi, Qualità e costi dei consumi alimentari, Sicurezza degli utenti e dei consumatori, Vantaggi delle energie rinnovabili, Informazione e “trasparenza” nel mercato, Strumenti economici per un consumo più sostenibile, Legislazione e giurisprudenza a favore dei consumatori, Diritti dei consumatori e degli utenti Movimenti consumeresti, Unione Europea e politiche per i consumatori, Pregi e difetti della concorrenza nei mercati interni ed internazionali. Le candidature vanno inviate a Fondazione ICU, in viale Venezia, 7 - 30171 Venezia Mestre. Una iniziativa intelligente promossa dalla Federconsumatori, che promuove da circa dieci anni la Fondazione ICU, valorizzando gli studi eccellenti sulle tematiche dell’eco-compatibilità e della sostenibilità. Fondazione che sostiene concretamente le tematiche oggetto del bando, pubblicando le opere vincitrici del premio nella collana "I Libri dei Consumatori", nonchè attraverso la possibilità di richiedere gratuitamente i “Quaderni ICU” e i “Libri dei Consumatori”, direttamente all’ICU. Tesi e strumenti di informazione che diventano un’importante contributo alla discussione su temi sempre più attuali, dalla tutela degli interessi dei consumatori, al biologico, dal Green Public Procurement": gli acquisti Verdi nelle pubbliche amministrazioni al cibo solidale, dal microcredito ai biocarburanti, ecc. Utili non solo al singolo cittadino, ma anche alle associazioni ed alla collettività.

Scarica il bando del Premio Consumo Sostenibile 2009 e la Scheda di Partecipazione

Fonte
: Fondazione ICU

Oltre a informazioni su <strong><em>consumo eco-sostenibile</em></strong>, premio per tesi, eco-compatibile, su Effetto Terra puoi trovare informazioni su energie rinnovabili, biocarburanti, sviluppo eco sostenibile, crisi e iscriverti a <a href="http://www.effettoterra.org/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="http://www.effettoterra.org/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="http://www.effettoterra.org/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="http://www.effettoterra.org/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche."

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter

Accesso utente