Qui si ricicla il sughero.

L'associazione A braccia aperte ha dato il via ad un progetto di raccolta e riuso dei tappi di sughero per riutilizzarli nel campo della bioedilizia. Un progetto innnovativo e che fa sicuramente bene all'ambiente e al sociale.

Riciclare i tappi di sughero nel campo della bioedilizia? Una piccola idea che si è trasformata in vero e proprio progetto radicato sul territorio di Milano e provincia. Con la collaborazione di Wwf Italia, Centro Ricerche Sardegna e la Cooperativa Artimestieri il progetto è divenuto realtà e si sta sviluppando in Lombardia. Tramite semplici raccoglitori, creati dal riutilizzo di oggetti, quali damigiane e bottiglioni per l'acqua, la raccolta dei tappi si è sviluppata su una vera e propria rete di più di 50 punti, molto differenti tra loro e in continuo aumento. Hanno aderito con successo scuole elementari, medie e materne, botteghe del commercio equosolidale, oratori, diversi punti vendita NaturaSì, ipermercati Coop, bar, ristoranti, realtà sociali, circoli sommelier, GAS e semplici negozianti.

Nel sito dell'associazione potrete trovare l'elenco dei soli punti raccolta chiamati "Pubblici" al quale potrete conferire i vostri tappi senza problemi.

Maggiori informazioni sul sito dell'associazione A braccia aperte

leggi da Effetto Terra: Tappo a chi? Un progetto di riciclo del sughero

Oltre a informazioni su<strong> <em>Qui si ricicla il sughero.,</em></strong> su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su riuso, riciclo, arte ecologica, Eco idee e iscriverti a <a href="http://www.effettoterra.org/archivio-newsletter">newsletter</a>,<a href="http://www.effettoterra.org/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="http://www.effettoterra.org/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="http://www.effettoterra.org/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche."

Pubblicato in


Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.