Seitan. Preparazione e ricette

Il Seitan è un alimento d’origine vegetale molto usato nella cucina vegetariana in alternativa alla carne per realizzare piatti nutrienti e gustosi. Un ingrediente versatile dall’elevato contenuto proteico ottenuto dalla lavorazione della farina di grano totalmente privo di colesterolo e di grassi e adatto a tutte le diete.
Il suo nome evoca gusti e paesi lontani, tanto che la sua origine si perde tra i monaci buddisti cinesi, secoli fa, e rappresenta da sempre uno dei cardini della cucina orientale. Ricavato dalla farina di grano, risciacquata e impastata fino a quando non rimane solo il glutine, poi bollito in acqua aromatizzata e insaporita in diversi modi, il seitan è un cibo nutriente e dal sapore delicato, noto soprattutto ai vegetariani perchè si presta a innumerevoli utilizzi e la sua versatilità lo rende ingrediente principe della cucina attenta alla salute e senza crudeltà.

Questo manuale guida il lettore lungo un puntuale percorso per la conoscenza di questo prezioso elemento gastronomico, ne illustra i componenti e le tecniche per la realizzazione, destinate a quanti amano preparare i propri piatti partendo dall'ingrediente principale, la farina.

Stefano Momentè è vegetariano dal 1985. Giornalista e comunicatore, si interessa di cucina e lifestyle. Ha fondato e presiede Veganitalia (http://www.veganitalia.com), associazione per la diffusione del veganismo in Italia. Tiene conferenze, corsi, seminari sul vegetarismo e ha pubblicato sull'argomenti vari libri.
In alimentazione: ha frequentato corsi per sommelier tenuti dall'A.I.S., ha partecipato e organizzato incontri e degustazioni sul vino; ha seguito corsi di degustazione e conoscenza sull'olio d'oliva; ha partecipato ad un seminario sull'uso dell'olio d'oliva in pasticceria; ha seguito corsi di cucina vegetariana; da molti anni raccoglie ricette, studia e rielabora preparazioni in versione vegetariana e vegan

Seitan. Preparazione e ricette di Stefano Momenté
Next Italia Edizioni
ppgg 110 - euro 9,80

 
 
<p>Oltre a informazioni su<em><strong> </strong></em><span class="verdana_12_grigio"><strong>Seitan. Preparazione e ricette di Stefano Momenté </strong></span>su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su cucina vegetariana,alimenti vegan,cultura vegan,libri vegan. Puoi iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.