Seminare il futuro

Continuano gli appuntamenti e le iniziative di CISV all’insegna di un futuro più equo e giusto. Domenica 12 ottobre è la volta di “Seminare il futuro”. L’invito è per tutti i soci ed i simpatizzanti per parlare di agroecologia in concomitanza con l’omonima iniziativa internazionale.
 
Il 12 ottobre presso l'Agriturismo Terra e Gente ad Albugnano d'Asti in Località S. Emiliano, 45 la consueta giornata di assemblea CISV, sarà accompagnata da una semina collettiva, perché come sostiene Ueli Hurter, ideatore di Seminare il futuro è sempre più necesario condividere idee e progetti per un futuro che abbia radici solide ed eque: "Seminiamo insieme per un seme libero e contro la brevettazione della vita … Agiamo insieme, produttori e consumatori, organizziamo una festa per il nostro patrimonio culturale e per la Madre Terra che ci sostiene e ci nutre."
Il programma della giornata prevede un calendario ricco di ospiti, da Davide Giachino, ingegnere agrario e formatore CISV, ai contadini di RITORNO ALLA TERRA, percorso giovanile di avvicinamento alla vita agricola. Una giornata densa che non dimentica il sud del mondo grazie alla visita eccezionale dei partner colombiani di CISV. Elicerio Vitonas Talaga, maestro e guida spirituale tradizionale, e Diego Fernando Y. Ortega, Direttore generale del CECIDIC (Centro di educazione, formazione e ricerca per lo sviluppo integrale della comunità di Toribio). Entrambi appartenenti al popolo Nasa, che vive a Toribio, in Colombia, in una valle controllata da narcotrafficanti e guerriglia, a cui oppone una resistenza pacifica, praticando l'agroecologia come forma di contrasto nonviolento. [etr]
 
Programma:
  • ore 9.30:  camminata con BRICtour
  • ore 10.00: cerimonia spirituale Nasa “Abrir Caminos”
  • ore 10.30: SEMINARE IL FUTURO, semina collettiva 
  • ore 12.30: buffet con prodotti biologici a offerta libera
  • ore 14.00: SEMINARE IL FUTURO, incontro con gli agricoltori amici di CISV, i giovani di Ritorno alla Terra ed i rappresentanti dell'associazione colombiana Proyecto Nasa
  • ore 16.15 conclusioni e saluti
Per chi lo desidera sarà possibile concludere la giornata con la celebrazione della messa.
<p><span style="text-align: justify;">Oltre a informazioni su</span><strong style="text-align: justify;"><em>  cisv torino, agriturismo terra e gente, ritorno alla terra, seminare il fururo</em></strong><strong style="text-align: justify;"><em>, </em></strong><span style="text-align: justify;">su Effetto Terra puoi trovare informazioni su agroecologia, popolo nasa colombia, cecidic, </span><span style="text-align: justify;">Elicerio Vitonas Talaga, Diego Fernando Y. Ortega</span><span style="text-align: justify;"> iscriverti a </span><a style="text-align: justify;" href="/archivio-newsletter">newsletter</a><span style="text-align: justify;">, </span><a style="text-align: justify;" href="/directory">segnalare siti</a><span style="text-align: justify;"> e partecipare a </span><a style="text-align: justify;" href="/forum">forum</a><span style="text-align: justify;">, nonchè visitare i </span><a style="text-align: justify;" href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a><span style="text-align: justify;">, che trattano queste tematiche.</span></p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter