Tonno in Trappola

È stata presentata da Greenpeace la nuova classifica Rompiscatole, che valuta i diversi marchi del tonno in scatola per aiutare i consumatori nella scelta più attenta all’ambiente. Sono stati valutati 11 marchi di tonno, tra i più diffusi sugli scaffali, che rappresentano circa l'80% del mercato italiano, in base alle loro politiche di sostenibilità e equità, le specie catturate, i metodi di pesca usati e le informazioni che forniscono ai consumatori.
 
Per stilare la classifica è stato inviato un questionario alle aziende, chiedendo precise informazioni sulle loro politiche e i loro prodotti. Sono stati richiesti documenti e certificati, incontrate le aziende di persona, consultate le informazioni pubbliche e fatto indagini nei supermercati. È stato infine assegnato un punteggio alle compagnie in base alle performance in aree prioritarie come la tracciabilità (Il tonno è tracciabile dal peschereccio fino allo scaffale del supermercato?), metodi di pesca (il tonno è stato pescato con tecniche che hanno un impatto ambientale minimo oppure è stato catturato con metodi di pesca non selettivi che causano la cattura di altre specie marine come tartarughe, squali e esemplari giovani di tonno?), responsabilità - impegni per una pesca equa e giusta (la compagnia è impegnata per garantire il rispetto dei diritti umani e sociali dei lavoratori lungo tutta la filiera di produzione? In particolare, è a conoscenza di come vengono trattati i lavoratori a bordo dei pescherecci?).
Dalla scorsa edizione tanti dimostrano di lavorare per una pesca sostenibile e per la piena trasparenza, ma c'è anche chi continua ad essere completamente dipendente da una pesca distruttiva.
Per conoscere quanto è sostenibile la nostra scatoletta di tonno preferita consultare il sito di Greenpeace e cliccare sulla scatoletta per leggere i risultati.
Fonte: Greenpeace
<p>Oltre a informazioni su <strong><em>tonno in trappola, greenpeace rompi scatole, greenpeace</em></strong>, su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su campagne greenpeace, qualità scatole tonno e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter