Tu ricicli, Io Ti pago

Tu Ricicli, Io Ti Pago è l’innovativo progetto di educazione ambientale creato da  EverGreenRecycle. Il sistema, ad oggi unico in Italia ed in Europa, incentiva i cittadini al riciclo premiandoli in due diverse modalità.

La prima attraverso un gruppo di negozi o attività che offrono sconti particolari a coloro che riciclano, la seconda con un riconoscimento in denaro, che viene accreditato tramite un’applicazione per lo smartphone. Soldi veri, reali, spendibili e che, secondo gli organizzatori, innescano un circolo virtuoso.
Questo sistema, denominato reverse vending, utilizza dispositivi che ritirano e selezionano i contenitori in vetro, plastica e alluminio a fronte di un incentivo economico rilasciato al singolo consumatore, che deposita il materiale all’interno degli impianti. Il progetto EverGreen prevede l’installazione sul territorio di Riciclatori Incentivanti, ossia meccanismi automatizzati per la raccolta e la compattazione in luoghi ad alta visibilità e valenza commerciale. Questi congegni sono progettati per rilasciare ai cittadini dei Coupon per ogni pezzo conferito, da utilizzare nelle attività commerciali che aderiscono all’iniziativa.
È stato inaugurato nei scorsi giorni a Conegliano uno di questi impianti le cui modalità di utilizzo sono davvero molto semplici. Infatti è sufficiente seguire le indicazioni sullo schermo, svitare i tappi (la macchina “mangia” anche quelli) e inserire le bottiglie da mezzo litro fino a quelle da due litri nel cestello, una alla volta. A quel punto il video touch screen permette di scegliere la promozione più allettante, che va dal contributo in denaro (un centesimo a bottiglia) a sconti e promozioni nei negozi convenzionati (otto, per ora, ma la lista è aperta a nuovi “partner”). È inoltre previsto anche un “premio fedeltà”: ogni mese, chi avrà conferito il maggior numero di bottiglie sarà dispensato della bolletta dei rifiuti, che gli sarà pagata direttamente dall’azienda dei rifiuti. Il compattatore ha anche una tecnologia anti “furbetti”: un software che permette di riconoscere l’utente in base alla lettura del suo codice fiscale, registrando così il numero esatto di bottiglie riciclate.
Si stima che in una città delle dimensioni di Conegliano, attraverso questo metodo verranno smaltite mille tonnellate di plastica ogni anno, con un risparmio di circa 3.500 tonnellate di petrolio, l’equivalente dell’energia usata da 15 mila frigoriferi in un anno.

Fonte: evergreen-recycle.it


Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter