Un giorno speciale per festeggiare i 30 anni di Slow Food Italia

Trecento luoghi per festeggiare i 30 anni di Slow Food Italia. E’ questo il tema della rassegna che caratterizzerà le piazze italiane dal nord al sud il prossimo 16 aprile. Testimonial d’eccezione di questo compleanno speciale è l’olio extravergine d’oliva, uno dei prodotti made in italy più importanti al mondo.
 
Un’occasione unica per raccontarsi cosa è stato fatto e come si può migliorare la qualità dei prodotti. Durante la giornata il cui tema è dedicato al “Voler bene alla terra”, leitmotiv di Terra Madre Salone del Gusto 2016 in programma dal 22 al 26 settembre a Torino, sarà presentato il programma di eventi Slow Food Italia per tutto il 2016.
“La scelta di usare come testimonial l’olio extravergine di oliva non è affatto casuale” afferma Daniele Buttignol, Segretario Generale di Slow Food Italia che nel ricordare l’importanza delle proprietà nutritive del prodotto simbolo di questo Slow Food Day, spiega come “durante la giornata verranno esposte preziose indicazioni ai consumatori per leggere le etichette e scegliere consapevolmente i prodotti in vendita. Una delle novità assolute che riguarda l’olio extravergine è sicuramente la nuova tessera Green che certifica la provenienza e la lavorazione delle olive”.Infine, quasi a voler lanciare un appello ai consumatori, lo stesso Buttignol ricorda che. "Con le nostre scelte quotidiane possiamo davvero cambiare le cose, infatti, quando acquistiamo un prodotto, non solo scegliamo un gusto o un prezzo, ma scegliamo un modo di produrre e distribuire ben preciso, che può contribuire a salvare il pianeta in cui viviamo".
Insomma un motivo in più per andare a scoprire le attività di Slow Food vicino a casa e a festeggiare insieme in modo sano!
 
Fonte: slowfood.it; adnkronos.com

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter