XI° Concorso “Glass Circle”

Il Concorso nazionale Glass Circle ritorna con la sua undicesima edizione all’interno delle classi degli istituti scolastici nazionali con l’obiettivo di sensibilizzare ed educare gli studenti al riciclo e al modello di economia circolare inserito nell’Agenda 2030 della Nazioni Unite per il raggiungimento di una crescita sostenibile.

Promosso da Assovetro Srl e Co.Re.Ve ed in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, mira a sensibilizzare i giovani sulle caratteristiche uniche del Vetro per uso alimentare in termini di qualità del prodotto e sostenibilità ambientale, approfondendo in particolare i temi della sicurezza alimentare, della salute e del riciclo.
“Glass Circle” è un’iniziativa che, stimolando la fantasia, porterà alla scoperta delle preziose proprietà del Vetro, un materiale unico dal punto di vista della  sostenibilità ambientale.
Il Concorso è rivolto inoltre allo studio del modello di Economia Circolare ed è incentrato sul concetto di riciclo infinito delle risorse, che appunto ha nel vetro il materiale che meglio ne può esprimere il funzionamento dell’economia circolare.
La partecipazione al concorso è totalmente gratuita ed è rivolta alle classi quarte e quinte delle Scuole Primarie e le classi prime, seconde e terze delle Scuole Secondarie di I grado degli istituti scolastici italiane, statali e paritarie. La classe partecipante è invitata a realizzare un lavoro dal quale emergano le priorità del vetro per uso alimentare in relazione alle tematiche “Sicurezza Alimentare e Salute” e “Riciclo, Economia Circolare e Ambiente”. In riferimento alle tematiche le classi dovranno presentare due elaborati - cercando di raccogliere tutte le informazioni possibili sull’affascinante mondo del vetro – ovvero, scegliendo un elemento secondario da primo lavoro realizzato e intorno ad esso svilupparne un secondo del tutto distinto ma che prenda origine dalla prima opera presentata. In questo modo i partecipanti saranno gli autori di quello che i professionisti chiamano Spin-off. I due contributi dovranno essere presentati entro e non oltre il 28 marzo 2018 per essere sottoposti alla valutazione della giuria composta da rappresentanti del MIUR, degli industriali del vetro e del Co.Re.Ve , che attribuiranno i premi previsti.

Info
www.glasscircle.it

<p>Oltre a informazioni su <em><strong>glass circle, istituti scolastici nazionali, concorso educazione riciclo vetro, agenda 2030 delle nazioni unite</strong></em>, su Effetto Terra puoi trovare informazioni su economia circolare, riciclo, sicurezza alimentare, salute e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter