Consumi consapevoli

Ogni giorno il “sistema” in cui viviamo ci induce al consumo di prodotti di svariato genere ma quale è la loro provenienza? Chi ha lavorato per realizzare quel prodotto? e soprattutto contiene delle sostanze dannose per la salute? E’ un diritto e un dovere di tutti essere più attenti nel consumo di prodotti, che molte volte, costringono ad un’esistenza malsana ed in altri casi costano anche la vita di innocenti, costretti a lavorare in condizioni disumane.

Inserito il 2 febbraio, 2018 - 16:37

Spreco alimentare

Secondo la Commissione Europea, si intende per spreco alimentare “l’insieme dei prodotti scartati dalla catena agroalimentare, che per ragioni economiche, estetiche o per la prossimità della scadenza, seppure ancore commestibili e potenzialmente destinati al consumo umano, sono destinati ad essere eliminati o smaltiti”.


<p>Oltre a informazioni su <strong><em>spreco alimentare, spreco alimentare e spreco d’acqua, danni ambientali, effetti negativi sulla salute, perdita di materiali,</em></strong> su Effetto Terra puoi trovare informazioni su perdita di energia, food losses, food waste, fao, commissione europea, legge 19 agosto n.166 e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Inserito il 6 dicembre, 2017 - 12:39

Industria tessile e moda sostenibile

Si parla ormai da molti anni della salvaguardia del Pianeta e della tutela delle persone, ma oggi più che mai, è doveroso applicare questi concetti anche alla moda, seconda industria più inquinante al mondo. L’economia circolare è non solo un atto di responsabilità ma anche una necessità, sempre che si voglia ridurre l’impatto ambientale delle tante industrie mondiali.


<p>Oltre a informazioni su <em><strong>#diversamentefashion, eta beta</strong></em>, su Effetto Terra puoi trovare informazioni su laborabilia, moda sostenibile e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Inserito il 27 novembre, 2017 - 12:41

XI° Concorso “Glass Circle”

Il Concorso nazionale Glass Circle ritorna con la sua undicesima edizione all’interno delle classi degli istituti scolastici nazionali con l’obiettivo di sensibilizzare ed educare gli studenti al riciclo e al modello di economia circolare inserito nell’Agenda 2030 della Nazioni Unite per il raggiungimento di una crescita sostenibile.


<p>Oltre a informazioni su <em><strong>glass circle, istituti scolastici nazionali, concorso educazione riciclo vetro, agenda 2030 delle nazioni unite</strong></em>, su Effetto Terra puoi trovare informazioni su economia circolare, riciclo, sicurezza alimentare, salute e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Inserito il 22 novembre, 2017 - 10:45

Isola della Sostenibilità 2017

L’edizione 2017 è in programma dal 30 novembre al 2 dicembre 2017, all’Università degli Studi di Roma Tre presso la sede dell’Ex Mattatoio a Testaccio. Una tre giorni sui temi dello sviluppo sostenibile, con laboratori e incontri, dedicata a tutti i giovani dalle elementari all’università.


<p>Oltre a informazioni su <em><strong>isola della sosteniblità 2017, sviluppo sostenibile, laboratori, incontri</strong></em>, su Effetto Terra puoi trovare informazioni su scuole elementari, università, università degli studi di roma tre e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Inserito il 20 settembre, 2017 - 08:25

Educazione ambientale: parte la sfida al riciclo delle batterie

L’utilizzo sempre più frequente di pile e accumulatori ricaricabili al posto delle pile usa e getta è una tendenza che, da un punto di vista ambientale, favorisce la decrescita di accumuli di rifiuti “ingombranti” da smaltire.


<p>Oltre a informazioni su  <em><strong>sistemi collettivi e individuali cdcnpa, giulio rentocchini, presidente del cdcnpa,  3° rapporto cdcnpa, contest una pila alla volta</strong></em> su Effetto Terra puoi trovare informazioni su centro di coordinamento nazionale pile e accumulatori, unione italiana sport per tutti, uisp, civicamente e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Inserito il 19 luglio, 2017 - 08:47

Fruit 24. È sempre ora di frutta e verdura

Una serie di eventi e momenti conviviali per conoscere le proprietà e i sapori della frutta di stagione in giro per l’Italia. Degustazioni, consigli e informazioni per un’alimentazione più buona, giusta e pulita sino ad autunno inoltrato perché “è sempre ora di frutta e verdura”!

<p>Oltre a informazioni su  <em><strong>consumi consapevoli, frutta, verdura, fruit 24, tour fruit 24, frutta e verdura di stagione</strong></em> su Effetto Terra puoi trovare informazioni su e-book, riccettario, menù frutta e verdura, lettera21, proprietà e benefici frutta e verdura e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Inserito il 16 maggio, 2017 - 10:26

La nuova etichetta energetica per gli elettrodomestici

Il Parlamento europea ha annunciato, di recente, l’obiettivo di creare un nuovo sistema per la lettura dell’etichetta energetica per gli elettrodomestici.



Pubblicato in


Inserito il 17 marzo, 2017 - 09:57

Spreco Alimentare: l’esperienza danese

 
Secondo gli ultimi dati disponibili ogni anno in Italia finiscono nella spazzatura 9 milioni di tonnellate di cibo, per un valore di 13 miliardi di euro (l'1% del Pil). Lo spreco annuo pro-capite è di 76 chili, con una ripartizione del 54% nel consumo, il 21% nella ristorazione, il 15% nella distribuzione e l’8% nell’agricoltura.


Pubblicato in


Inserito il 16 novembre, 2016 - 11:35

Il pollo a tavola? Ecco le indicazioni per l’uso

Il pollo è uno degli alimenti più consumati: è buono, costa poco, ed essendo carne bianca fa meno male alla salute rispetto ad altri tipi di carne. La Food Standards Agency britannica però, durante la recente Food Safety Week 2014, ha parlato dei rischi che si possono incontrare proprio durante la preparazione e la cottura del pollo.



Pubblicato in


Inserito il 17 ottobre, 2016 - 08:26

Spesa Consapevole

Dimentichiamo spesso che uno dei nostri più comuni gesti quotidiani, fare la spesa, comporta una serie di effetti sul mondo che ci circonda. Quando valutiamo i prodotti da acquistare siamo influenzati dai gusti personali, dal prezzo, dalla pubblicità, ma le ricadute di una determinata scelta sull’ambiente, sull’economia locale e sul paesaggio passano spesso in secondo piano.



Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter