Consumi consapevoli

Ogni giorno il “sistema” in cui viviamo ci induce al consumo di prodotti di svariato genere ma quale è la loro provenienza? Chi ha lavorato per realizzare quel prodotto? e soprattutto contiene delle sostanze dannose per la salute? E’ un diritto e un dovere di tutti essere più attenti nel consumo di prodotti, che molte volte, costringono ad un’esistenza malsana ed in altri casi costano anche la vita di innocenti, costretti a lavorare in condizioni disumane.

Inserito il 16 maggio, 2017 - 11:26

La nuova etichetta energetica per gli elettrodomestici

Il Parlamento europea ha annunciato, di recente, l’obiettivo di creare un nuovo sistema per la lettura dell’etichetta energetica per gli elettrodomestici.



Pubblicato in


Inserito il 17 marzo, 2017 - 10:57

Spreco Alimentare: l’esperienza danese

 
Secondo gli ultimi dati disponibili ogni anno in Italia finiscono nella spazzatura 9 milioni di tonnellate di cibo, per un valore di 13 miliardi di euro (l'1% del Pil). Lo spreco annuo pro-capite è di 76 chili, con una ripartizione del 54% nel consumo, il 21% nella ristorazione, il 15% nella distribuzione e l’8% nell’agricoltura.


Pubblicato in


Inserito il 16 novembre, 2016 - 12:35

Il pollo a tavola? Ecco le indicazioni per l’uso

Il pollo è uno degli alimenti più consumati: è buono, costa poco, ed essendo carne bianca fa meno male alla salute rispetto ad altri tipi di carne. La Food Standards Agency britannica però, durante la recente Food Safety Week 2014, ha parlato dei rischi che si possono incontrare proprio durante la preparazione e la cottura del pollo.



Pubblicato in


Inserito il 17 ottobre, 2016 - 09:26

Spesa Consapevole

Dimentichiamo spesso che uno dei nostri più comuni gesti quotidiani, fare la spesa, comporta una serie di effetti sul mondo che ci circonda. Quando valutiamo i prodotti da acquistare siamo influenzati dai gusti personali, dal prezzo, dalla pubblicità, ma le ricadute di una determinata scelta sull’ambiente, sull’economia locale e sul paesaggio passano spesso in secondo piano.



Pubblicato in


Inserito il 1 agosto, 2016 - 10:07

Fiera internazionale per il tessile sostenibile INNATEX

INNATEX è la fiera internazionale del tessile naturale,che si svolgerà Francoforte dal 30 luglio al 1 agosto 2016. Gli oltre 200 espositori provenienti da oltre 20 paesi presenteranno abbigliamento classico, ma anche accessori, tessuti per la casa, giocattoli tutti prodotti con materie prime bio certificate e con attenzione alla catena del valore e all’eco-sostenibilità.



Pubblicato in


Inserito il 11 novembre, 2015 - 10:44

REMAKE: Il cuoio si fa carta

E’ il risultato eccellente di una ricerca nell’ambito della lavorazione del cuoio. Grazie a innovativi processi di trasformazione è stato possibile realizzare Remake, un tipo di carta pregiata proveniente dagli scarti del cuoio che per le sue peculiari proprietà è stata presentata al Lux Pack, l’evento internazionale del packaging di lusso di Montecarlo.

<p><span style="text-align: justify;">Oltre a informazioni su</span> <em><strong>remake, carta pregiata, packaging sostenibile</strong></em><span style="text-align: justify;"> su Effetto Terra puoi trovare informazioni su consumi consapevoli</span> <span style="text-align: justify;"> e iscriverti a </span><a style="text-align: justify;" href="/archivio-newsletter">newsletter</a><span style="text-align: justify;">, </span><a style="text-align: justify;" href="/directory">segnalare siti</a><span style="text-align: justify;"> e partecipare a </span><a style="text-align: justify;" href="/forum">forum</a><span style="text-align: justify;">, nonchè visitare i </span><a style="text-align: justify;" href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a><span style="text-align: justify;">, che trattano queste tematiche.</span></p>"

Pubblicato in


Inserito il 19 novembre, 2014 - 17:23

Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti 2014

Torna dal 22 al 30 novembre SERR, la Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti. La campagna di comunicazione ambientale che vede il sostegno della Commissione Europea, per sensibilizzare e promuovere una maggior consapevolezza e sensibilità verso l’uso delle nostre risorse ambientali, coinvolgendo Istituzioni, mondo produttivo e consumatori nelle politiche europee di prevenzione dei rifiuti.

<p><span style="text-align: justify;">Oltre a informazioni su</span><strong style="text-align: justify;"><em>  serr 2014, settimana europea per la riduzione dei rifiuti 2014</em></strong><strong style="text-align: justify;"><em>, </em></strong><span style="text-align: justify;">su Effetto Terra puoi trovare informazioni su spreco alimentare e iscriverti a </span><a style="text-align: justify;" href="/archivio-newsletter">newsletter</a><span style="text-align: justify;">, </span><a style="text-align: justify;" href="/directory">segnalare siti</a><span style="text-align: justify;"> e partecipare a </span><a style="text-align: justify;" href="/forum">forum</a><span style="text-align: justify;">, nonchè visitare i </span><a style="text-align: justify;" href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a><span style="text-align: justify;">, che trattano queste tematiche.</span></p>"

Pubblicato in


Inserito il 14 febbraio, 2013 - 11:43

Ambiente: Ebook Legambiente "Mercati illegali, numeri e storie "


<p>Oltre a informazioni su <strong>ambiente e legalità, polieco, legambiente</strong>, mercati illegali ambiente, rifiuti, merci contraffatte, traffico prodotti agroalimentari, traffico specie protette su Effetto Terra, puoi iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Inserito il 12 settembre, 2011 - 12:35

Passa la bottiglia! E Riciclala!

The European consumer movement Friends of Glass lancia un gioco virale su facebook "Pass the bottle"per premiare le persone che riciclano vetro e per incoraggiarli a riciclare ancora di più e meglio. L'industria europea dei contenitori in vetro sostiene l'iniziativa che trasforma il riciclo del vetro in un divertente gioco tramite i social media.



Pubblicato in


Inserito il 22 luglio, 2010 - 10:51

Resistere al caldo pensando all’ambiente

In questi giorni di caldo così intenso con allarmi e bollini rossi nelle metropoli italiane, l’unica soluzione per resistervi sembra sempre più individuata nell’aria condizionata. In macchina, in ufficio o a casa, il condizionatore è lo strumento privilegiato per molti italiani. Però proviamo a proporre qui alcune alternative che vi aiuteranno a farne a meno, consapevolmente e ragionevolmente freschi.


Oltre a informazioni su come <strong><em>difendersi dal caldo,</em></strong> su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su estate, acqua di Sant&#39;Elia, mangiare e iscriverti a <a href="http://www.effettoterra.org/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="http://www.effettoterra.org/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="http://www.effettoterra.org/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="http://www.effettoterra.org/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche. "

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter