Economia e diritto

Il crescente sviluppo dell’interesse e della sensibilità rivolta ai temi dello sviluppo sostenibile rendono attuale una gestione consapevole, responsabile e sostenibile dell’economia: le modalità, i progetti, la normativa, i finanziamenti, le agevolazioni fiscali.

Inserito il 24 maggio, 2019 - 18:19

Festival dello sviluppo sostenibile: gli eventi di Torino

Fino al 6 giugno 2019, avrà luogo l’appuntamento annuale con il Festival dello Sviluppo Sostenibile. L’iniziativa costituisce un’unica grande manifestazione, diffusa e inclusiva, composta da centinaia di eventi organizzati su tutto il territorio nazionale.


<p>Oltre a informazioni su <strong><em>festival dello sviluppo sostenibile, festival dello sviluppo sostenibile torino </em></strong>su Effetto Terra puoi trovare informazioni su <strong><em>sviluppo sostenibile</em></strong><em>,</em> <a href="/directory">segnalare siti</a> nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Inserito il 22 marzo, 2019 - 10:58

L’Economia Solidale: GAS, DES e RES

In Italia le esperienze di Economia Solidale iniziano negli anni '80 con il commercio equo e solidale e nel campo della finanza etica con le MAG (Mutua Auto Gestione), e continuano negli anni '90 con le attività legate al consumo critico e agli stili di vita con la nascita dei Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) e dei Bilanci di Giustizia.


<p>Oltre a informazioni su <strong><em>res, rete italiana di economia solidale, gruppi di acquisto solidale, gas, </em></strong>su Effetto Terra puoi trovare informazioni su commercio equo e solidale, risparmio<strong><em>,</em></strong> <a href="/directory">segnalare siti</a> nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Inserito il 14 marzo, 2019 - 19:52

L’Economia Solidale e i GAS per il ben vivere di tutti

Con il termine Economia Solidale si definisce un sistema economico alternativo a quello vigente. L’Economia Solidale pone infatti le sue basi sui concetti di Solidarietà, Filiera corta, Eticità e Giustizia.


<p>Oltre a informazioni su <strong><em>economia solidale, filiera corta </em></strong>su Effetto Terra puoi trovare informazioni su solidarietà, risparmio<strong><em>,</em></strong> <a href="/directory">segnalare siti</a> nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Inserito il 5 marzo, 2018 - 11:48

Divieto mondiale di testare cosmetici sugli animali

L’Europa è leader mondiale nell’industria cosmetica e nell’esportazione di cosmetici dominanti. I cosmetici spaziano dai prodotti per l’igiene quotidiana come sapone, shampoo, deodoranti e dentifricio ai prodotti di bellezza di lusso, inclusi profumi e trucco.


<p>Oltre a informazioni su <strong><em>divieto test cosmetici sugli animali, animal free, prodotti cosmetici, unione europea</em></strong>, su Effetto Terra puoi trovare informazioni su parlamento europeo, commissione ambiente, sperimentazione sugli animali e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Inserito il 9 gennaio, 2018 - 13:33

Shopper biodegradabili

Il 2018 è iniziato con polemiche e commenti che si sono scatenati sui social network, per la conversione del decreto legge n. 91 del 2017 (Disposizioni urgenti per la crescita economica del Mezzogiorno), che impone che le buste leggere utilizzate per acquistare frutta, verdura, ma anche carne e salumi, siano biodegradabili e compostabili ma soprattutto che il loro costo sia pagato direttamente dai consumatori.


<p>Oltre a informazioni su <em><strong>sacchetti leggeri biodegradabili, sacchetti ultraleggeri biodegradabili, buste ultrasottili frutta, sacchetti non riutilizzabili</strong></em>, su Effetto Terra puoi trovare informazioni su costo buste verdura, circolare ministeriale interpretativa, decreto legge n. 91/2017, direttiva unione europea 2015/720 e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Inserito il 28 novembre, 2016 - 11:17

Cresce la considerazione per la rete ciclabile: in arrivo 12 mln di euro

La ricollocazione dell’importo di 12 milioni di euro previsti dal primo e dal secondo Programma di attuazione del Piano Nazionale per la Sicurezza Stradale degli itinerari ciclabili non sarà certo sufficiente per colmare il gap che contraddistingue l’Italia dagli altri Paesi del Nord Europa, ma è sicuramente un buon inizio per promuovere la mobilità dolce come soluzione sostenibile per gli spostamenti quotidiani.



Pubblicato in


Inserito il 13 luglio, 2016 - 10:21

Sistema nazionale protezione ambiente

È stata approvata alla camera dei Deputati, dopo un lungo iter, la legge che istituisce il Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente(SNPA). Il Sistema nasce per migliorare le attività di controllo pubblico della qualità dell’ambiente, per supportare le politiche di sostenibilità ambientale e per garantire la correttezza dell’informazione e della valutazione delle questioni ambientali.



Pubblicato in


Inserito il 7 marzo, 2016 - 17:17

Orange Fiber: dalle arance l’eco-tessuto vitaminico

Dopo essere già stato usato con successo per la creazione di biomasse convertibili in energia un nuovo futuro è stato ideato per gli scarti delle arance. Infatti Adriana Santanocito, esperta in nuovi materiali e tecnologie per la moda, ed Enrica Arena, laureata in Cooperazione internazionale, due giovanissime catanesi, coinquiline universitarie a Milano, hanno sviluppato il progetto di un nuovo filato “cosmetico” e intelligente ricavato dai sottoprodotti dell’industria agrumicola siciliana (700.000 tonnellate l’anno di scorze, polpe e semi destinati al macero).

<p>Oltre a informazioni su<strong> <em>orange fiber</em></strong><strong><em><strong>, orangefiber.it, eco-tessuto</strong></em> </strong>su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su tessuti sostenibili, Enrica Arena, Adriana Santonocito. Puoi iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Inserito il 11 gennaio, 2016 - 17:45

Decreto Milleproroghe

Nel Consiglio dei Ministri del 23 dicembre 2015 è stato approvato il Decreto Milleproroghe che contiene alcune importanti disposizioni per privati ed imprese riguardanti energia ed ambiente.


Pubblicato in


Inserito il 19 ottobre, 2015 - 18:49

Diesel gate: VW il punto della situazione

Il 19 settembre per il mondo dell’auto sta diventando come l’11 settembre per New York; in un mondo iper-connesso, dove il battito di ali di una farfalla ha ripercussioni in tutto il globo, lo scandalo delle centraline truccate (o defeat device) montate sulle auto VW sta dando una poderosa spinta a quel radicale cambiamento dell’universo auto che è già in atto.

<p><span style="text-align: justify;">Oltre a informazioni su</span> <em><strong>Volkswagen centralina diesel, Volkswagen  diesel, audi diesel, audi centralina diesel, vw diesel gate, volkswagen dieselgate, volkswagen diesel gate</strong></em><span style="text-align: justify;"> su Effetto Terra puoi trovare informazioni su trucchi </span>Volkswagen, scandalo Volkswagen, motori diesel 1.6 e 2.0, motori EA189, Vw, Audi, Skoda, Seat <span style="text-align: justify;"> e iscriverti a </span><a style="text-align: justify;" href="/archivio-newsletter">newsletter</a><span style="text-align: justify;">, </span><a style="text-align: justify;" href="/directory">segnalare siti</a><span style="text-align: justify;"> e partecipare a </span><a style="text-align: justify;" href="/forum">forum</a><span style="text-align: justify;">, nonchè visitare i </span><a style="text-align: justify;" href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a><span style="text-align: justify;">, che trattano queste tematiche.</span></p>"

Pubblicato in


Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.