Cicche e chewing gum "rifiuti speciali"

E’ stata presentata in Parlamento una proposta di legge bipartisan per il corretto smaltimento di gomme da masticare e mozziconi di sigarette, considerate nemici dell’ecosistema al pari di gas di scarico e veleni chimici.
 
Ogni anno si consumano 23mila tonnellate di chewing gum che impiegano 5 anni a smaltirsi e rimuovere ogni gomma schiacciata al suolo costa un euro. E’ quanto scrive il Quotidiano Nazionale aggiungendo che il Comune di Roma spende 5 milioni di euro l’anno per ripulire strade e marciapiedi.
Nel mirino del Parlamento anche i mozziconi di sigaretta (13 milioni di fumatori italiani e 72 miliardi di cicche disperse ogni anno) che sono considerati molto tossici per l’ambiente a causa di tutti gli agenti inquinanti e chimici dei quali sono composti: nicotina, benzene, ammoniaca, acido cianidrico, acetato di cellulosa e, persino, Polonio 20, componente radioattivo.
L’obiettivo della proposta di legge – che ha avuto il via libera dalla Commissione Ambiente – è quello di considerare “cicche” e gomme come rifiuti speciali da smaltire in appositi contenitori.
I parlamentari confidano molto sulle campagne di informazione (previste dalla proposta) che dovrebbero indurre fumatori e “masticatori” a comportarsi in maniera più civile, prevedendo comunque sanzioni, fino a 500 euro, per i trasgressori. Per le gomme, il problema potrebbe essere risolto a monte, producendo in quantità molto maggiori rispetto ad oggi quelle biodegradabili, anche se questo farebbe lievitare un po’ i costi per le case produttrici. Per loro, come per chi produce sigarette, l’onere della raccolta e dello smaltimento potrebbe essere reso più “leggero” consentendogli di fare pubblicità sui contenitori, come accade per gli sponsor nello sport.
La copertura finanziaria del provvedimento è affidata ad un aumento del prezzo delle “bionde” e dell’Iva sugli alcolici e, in parte, da un contributo dei produttori di sigarette e chewing gum, perché diventerebbero responsabili della raccolta differenziata e del corretto smaltimento di cicche e gomme da masticare.
 
Fonte: Quotidiano Nazionale
 
<p>Oltre a informazioni su <strong><em>mozziconi sigarette, gomme da masticare, chewing gum</em></strong>, su Effetto Terra puoi trovare informazioni su rifiuti, smaltimento rifiuti, proposta di legge, legge, commissione ambiente e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter