CUMIANAFEST

Avrà luogo a Cumiana il 12 e 13 settembre, il CumianaFest, festival ricco di eventi e buon cibo. Un festival “dal basso”, organizzato con un vero e proprio lavoro di volontariato. Due grandi manifestazioni caratterizzano le giornate del Festival, il “Folk Jazz e Blues Festival” con musicisti provenienti da tutta Italia che suoneranno gratuitamente per l’intero evento e la “Fiera dell’agricoltura familiare e contadina”.
 
Un inno alla sovranità alimentare dove verranno offerti da parte di piccoli produttori, i prodotti della propria terra, con un occhio di riguardo al rispetto per l’ambiente nella fasi produttive. Il programma del Festival è arricchito dai numerosi laboratori in calendario su apicoltura, grani antichi e progettazione di un piccolo orto. Una cinquantina di produttori proporranno al pubblico alcuni cibi di stagione prodotti attraverso un’agricoltura lenta, paziente e rispettosa dell’ambiente.
Due giornate uniche grazie al codice etico a impatto e costo zero che tutti i partecipanti hanno deciso di adottare. Il CUMIANAFEST è un Festival ZIF (Zero Imprint Festival), nato dall'amicizia tra CISV e il comune di Cumiana.
“Di mercati contadini ne esistono tanti, ma la particolarità di questa iniziativa è che essa nasce da decine di realtà che CISV ha contribuito a mettere in rete” (Davide Giachino, CISV). Un’occasione per conoscere  e incontrare chi dando voce alla sovranità alimentare e alla tutela della biodiversità intende diffondere stili di vita capaci di “Sfamare il mondo rispettando l’ambiente”.
Fonte: CISV Onlus
<p><span style="text-align: justify;">Oltre a informazioni su</span><strong style="text-align: justify;"><em> CUMIANAFEST, sovranità alimentare</em></strong><strong style="text-align: justify;"><em>, </em></strong><span style="text-align: justify;">su Effetto Terra puoi trovare informazioni su mercati contadini, CISV e iscriverti a </span><a style="text-align: justify;" href="/archivio-newsletter">newsletter</a><span style="text-align: justify;">, </span><a style="text-align: justify;" href="/directory">segnalare siti</a><span style="text-align: justify;"> e partecipare a </span><a style="text-align: justify;" href="/forum">forum</a><span style="text-align: justify;">, nonchè visitare i </span><a style="text-align: justify;" href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a><span style="text-align: justify;">, che trattano queste tematiche.</span></p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter