Marsiglia capitale dell’acqua mondiale

Prende il via oggi a Marsiglia, in Francia. il VI Forum Mondiale dell’Acqua, mentre mercoledì 14 e s’inaufurerà il  FAME 2012, Forum Alternativo Mondiale dell’Acqua.
 
Riunire migliaia di persone per discutere un piano d'azione globale per preservare l’acqua, l’obiettivo del VI Forum mondiale dell’acqua. Nelle giornate di lavoro non saranno presenti solo premier e ministri, parlamentari e rappresentanti di enti locali, ma anche organizzazioni internazionali come Fao, Unesco e Banca mondiale, istituti tecnici e di ricerca, insieme ad imprese private, associazioni e organizzazioni non governative di tutte le bandiere, dagli ambientalisti alle associazioni dei consumatori, per portare i temi dell’utilizzo delle risorse idriche all’attenzione delle agende politiche di tutto il mondo.
http://www.worldwaterforum6.org/en/
L'obiettivo del Foro Alternativo Mondiale dell'Acqua (FAME) è di costruire un'alternativa concreta al 6° Foro Mondiale dell'Acqua (FME) organizzato dal Consiglio Mondiale dell'Acqua, considerato dagli organizzatori emazione delle imprese multinazionali e della Banca Mondiale. Da anni l'insieme dei movimenti della società civile che lottano per la conservazione della risorsa "acqua" e per la sua gestione da parte dei cittadini hanno elaborato delle piattaforme, delle proposte e delle azioni, sia durante incontri specifici (Foro Alternativo di Firenze del 2003 e di Ginevra del 2005, Alterforum di Città del Messico nel 2006 o di Istanbul nel 2009), sia nell'ambito dei Fori Sociali Mondiali, come a Proto Alegre, Caracas, Nairobi o Betlemme, che sono serviti come base per l'emergere di un movimento per la riappropriazione dell'acqua come bene comune dell'umanità.
http://www.fame2012.org/it/
 
Fonte: ANSA, World Water Forum, FAME 2012
 
<p>Oltre a informazioni su fame 2012, forum mondiale sull'acqua, acqua marsiglia, forum mondiale alternativo dell'acqua, su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su acqua, acqua diritto comune, acqua bene comune e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter