Melting BOX Piemonte 2007

Con la prima edizione della Fiera Internazionale dei Diritti e delle Pari Opportunità, la Regione Piemonte, propone un’inedita e stimolante possibilità per informare e favorire la riflessione sul valore di una società basata sul rispetto e sul superamento delle discriminazioni. Evento non destinato a rimanere unico, ma indirizzato a trasformarsi in un “Laboratorio per l’innovazione sociale” che ci accompagnerà nei prossimi anni.

Una tre giorni che farà dell’Italia, del Piemonte e della città di Torino il nucleo internazionale del dialogo negli ambiti del diritto, dell'economia, del lavoro, della convivenza, dell'etica, della comunicazione, per sottolineare come la ricchezza si fondi sulla differenza. Perché dalla diversità nasce il confronto, dal confronto il dialogo, dal dialogo la crescita e da questa la ricchezza, come recita lo slogan dell’evento. Melting BOX in programma dal 22 al 24 ottobre presso il Centro Congressi del Lingotto di Torino,  concentrerà l’attenzione su alcuni aspetti prioritari quali: il confronto tra esperienze, pensiero e politiche antidiscriminatorie, l’incontro con realtà che lavorano sui temi dell'inclusione sociale, della parità di trattamento e della non discriminazione, con l’intento di rafforzare le relazioni di rete e crearne di nuove.

Un’occasione del tutto nuova per diffondere l’idea che stereotipi e pregiudizi limitano la libertà di tutti, non solo di chi ne è vittima, una vetrina fatta di assemblee, convegni, seminari tematici, incontri con grandi personaggi della cultura e della società civile. Il percorso si snoda attraverso 60 stands proposti da Enti, Istituzioni, Associazioni, ONG, Reti, Aziende impegnate nel non profit e per sei temi: origine etnica, religione e convinzioni personali, orientamento sessuale, disabilità, età e genere. Momenti ad alta partecipazione per conoscere il valore delle differenze non mancheranno, prevedendo la Fiera iniziative come la Living Library (biblioteca vivente) e  il Campus Giovani, laboratori per conoscere le pari opportunità o cene al buio come se si fosse non vedenti.

Un programma ricco da numerosi spettacoli, eventi, mostre o iniziative per incontrare la creatività all’insegna delle differenze o delle Pari Opportunità, come ad esempio “Adotta un’artista”. Promossa dalla Rete Culturale Virginia (Stand 22),  la mostra presenta opere che valorizzano oltre al talento, un percorso artistico che diventa uno strumento di lotta culturale contro ogni discriminazione.

Link


Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter