Terra futura 2006

Terra Futura 2006: mostra convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità, 3° Edizione, Fortezza da Basso, Firenze, 31 marzo - 2 aprile 2006. Progetti, esperienze e iniziative che sperimentano modelli di sostenibilità sul fronte economico, sociale e ambientale.

Tre giornate per far conoscere e toccare con mano progetti, esperienze e iniziative che sperimentano modelli di sostenibilità sul fronte economico, sociale e ambientale. Da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile 2006, la Fortezza da Basso, a Firenze, ospiterà per il terzo anno consecutivo Terra Futura, la mostra-convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità. Questa edizione si concentrerà sul tema dei “beni comuni”, come base di partenza per costruire un altro sistema socioeconomico, che si preoccupi del loro mantenimento e della loro rigenerazione. Si rifletterà, infatti, sulle principali sfide per realizzare “il mondo che vogliamo”, in uno scenario possibile dove co-esistano: energia senza petrolio, sviluppo senza crescita, benessere senza consumismo, ricchezza senza ingiustizia, denaro senza speculazione, lavoro senza competizione, partecipazione senza delega, conoscenza senza (questa) televisione, futuro senza paura.

“La nostra Terra Futura: oltre il petrolio, oltre l’ingiustizia” è il titolo di Terra Futura 2006. «Un messaggio che – come spiega Ugo Biggeri, presidente della Fondazione culturale Responsabilità Etica Onlus - vuole tracciare il filo rosso di questa edizione in cui il petrolio viene assunto come simbolo di un modello di sviluppo non sostenibile».

Progetti, esperienze e iniziative saranno in rassegna, per presentare e diffondere “le buone pratiche” e dimostrare che la strada alternativa verso un futuro sostenibile si costruisce a partire dalle scelte e dalle azioni quotidiane di cittadini, associazioni, enti locali e istituzioni, imprese...
Ingresso libero ore 9.00 - 20.00.

Fonte: Comunicati stampa


Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter