C'Energia

Si è appena conclusa "La Grande Fiera d'Estate di Cuneo", dedicata quest'anno al tema delle energie alternative. Oltre 500 metri quadri, pensati per promuovere la sensibilizzazione del pubblico e degli operatori nei confronti dell'utilizzo di fonti tecnologicamente avanzate e "pulite" che ha visto protagonista la Regione Piemonte.

Giunta alla trentaduesima edizione la manifestazione della "Provincia Granda", inaugurata il 30 agosto e terminata il 9 settembre, ha mostrato come l'uso attento e responsabile dell'energia può diventare una notevole fonte di risparmio e la predisposizione delle abitazioni al risparmio energetico sarà sempre più frequente nel futuro ed economicamente vantaggiosa.
In questa occasione, la Regione ha voluto presentare uno stand ricco delle più significative novità dal punto di vista delle energie rinnovabili, materia da considerare non più un lusso ma una comodità per favorire il benessere di tutti. Uno stand illuminato grazie all'energia di pannelli fotovoltaici e dotato di strumentazioni gestite da tecnologie "dolci", proponeva al pubblico prototipi di mezzi del futuro, come la moto a idrogeno, e illustrava il funzionamento delle macchine e delle moto elettriche. Una serie di pannelli e di tecnologie spiegavano concretamente l'utilizzo delle biomasse e del cippato per il riscaldamento e dei liquami come possibile carburante.
Occasione propizia la "Fiera" per presentare il programma "C'ÈNERGIA" che illustra gli interventi della Regione Piemonte, in parte diretti ad Aziende o a progetti innovativi, altri destinati a supportare le scelte dei cittadini anche dal punto di vista economico. I settori interessati sono l'agricoltura, l'edilizia, l'industria, l'Università e l'ambiente. Piccoli gesti quotidiani (vedi dossier sul risparmio energetico) possono avere un significativo impatto per la riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti, pratiche da implementare con le varie forme di politiche ambientali sostenibili e di incentivazione. Ecco perché "conoscere l'energia conviene".

Elenco iniziative e incentivi regionali (scarica i pdf della brochure)

Fonte: Regione Piemonte, sito istituzionale di "La Grande Fiera d'Estate di Cuneo"


Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

Contenuti più visti

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter