A Favignana la quarta edizione di Greening the Islands

Il 3 e 4 novembre si terrà a Favignana la quarta edizione di Greening The Islands international. L’evento, organizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni delle Isole Minori (ANCIM), affronterà tematiche legate all’innovazione tecnologica nei settori dell’energia, dell’acqua e della mobilità sostenibile, non tralasciando la gestione dei rifiuti, l’agricoltura ed il turismo.

L’evento, da quest’anno, potrà essere seguito, in diretta streaming, anche online sulla piattaforma Greeningtheislands.net – Conneting Islands Innovations. Le tematiche affrontate in conferenza sono perfettamente in linea con la dichiarazione firmata a Malta dalla Commissione europea per lanciare l’iniziativa “Energia pulita per le isole dell’UE”, che impone l’accelerazione della transizione energetica verso le rinnovabili della oltre 2700 isole europee. Si parlerà quindi di innovazione tecnologica con un accento ai progetti già realizzati o in fase di realizzazione sulle isole che promuovono il nexus tra i vari settori della green economy.
La sessione italiana porrà attenzione sul decreto approvato recentemente in merito alla concessione di incentivi alle energie rinnovabili sulle isole attraverso il risparmio del diesel che ne deriva. Questo provvedimento sarà il primo schema "in conto energia" mai applicato alle isole. La sessione nazionale tratterà anche il risultato di uno studio di ANCIM atto ad introdurre specifiche procedure di autorizzazione semplificate per progetti sostenibili sulle isole minori.
L'appuntamento è come sempre anche un'importante occasione di networking tra gli amministratori, le istituzioni, le imprese e gli altri stakeholder coinvolti.

Fonte: www.greeningtheislands.net

<p>Oltre a informazioni su  <em><strong>greening the islands international, favignana, energie rinnovabili, innovazione tecnologica</strong></em> su Effetto Terra puoi trovare informazioni su utilizzo mobilità sostenibile, acqua, isole rinnovabili e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

Contenuti più visti

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter