Energia

Energia pulita, energie alternative, fonti rinnovabili, eolico, geotermico, biomassa, solare, fotovoltaico, un modo per perseguire sistemi di efficienza energetica e di minor spreco, in maniere conveniente e rispettosa dell’ambiente.

Inserito il 22 novembre, 2017 - 11:04

IEA - World Energy Outlook 2017

Il mondo dell’energia è in piena trasformazione: il calo dei costi delle rinnovabili, la ripresa della produzione petrolifera degli USA e i cambiamenti energetici della Cina stanno ridefinendo con celerità le sorti della Terra, lasciando intravedere per il futuro un deciso cambiamento a favore di green economy e gas naturale.


<p>Oltre a informazioni su <em><strong>agenzia internazinale dell'energia, rapporto energia, world energy outlook 2017, energia rinnovabile</strong></em>, su Effetto Terra puoi trovare informazioni su cina, petrolio, carbone, stati uniti d'america e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Inserito il 2 novembre, 2017 - 10:54

Fiera “Ecomondo”: a Rimini per parlare di ambiente e dell'economia circolare

Ritorna anche quest’anno, dal 7 al 10 novembre 2017 a Rimini “Ecomondo”, la rassegna ambientale dedicata alle attività sostenibili, alle tecnologie innovative , alla valorizzazione delle risorse naturali, alle  tecniche di riciclo e di recupero dei materiali e delle energie.

<p class="MsoNormal" style="text-align: justify;">Oltre a informazioni su  ecomondo 2017, rassegna ambientale ecomondo, stati generali green economy, su Effetto Terra puoi trovare informazioni su consiglio nazionale green economy, key energy, intrapprendere green e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Inserito il 4 aprile, 2017 - 11:50

Riparte il Valsusa FilmFest

 
È in corso la XXI^ edizione del Festival dedicato al recupero della memoria storica e alla difesa dell'ambiente.


Pubblicato in


Inserito il 7 settembre, 2016 - 08:53

Isolanti energetici: arriva la canapa del giardino

La canapa diventa un valido rimedio per il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici. A rivelarlo sono stati i test del Centro Ricerche ENEA di Brindisi nell’ambito del progetto EFFEDIL, condotti su pareti “imbottite” di canapa.



Pubblicato in


Inserito il 15 aprile, 2016 - 09:36

MarketWatch: il rimedio alla “frode dell'efficienza energetica”

Un’indagine, con all’attivo più di tre anni di test, ha svelato che 1 elettrodomestico su 5 non rispetta la normativa europea sull’efficienza energetica regolata dalla direttiva Ecodesign. Dei 95 prodotti testati, 18 non rispettano i consumi riporti sull’etichetta.


Pubblicato in


Inserito il 18 marzo, 2016 - 14:28

Il Nuovo Conto Termico

Seppure con un po’ di ritardo, finalmente è giunto a conclusione l’iter che ha approvato il testo definitivo del nuovo Conto Termico. Il provvedimento che introduce importanti novità sulle modalità di accesso agli incentivi destinati ai produttori di energia termica da fonti rinnovabili e a tutte le azioni di ammodernamento energetico degli edifici.

<p>Oltre a informazioni su<strong> <em>conto termico, ministero dello sviluppo e dell’economia, assotermica, gestore dei servizi energetici,</em></strong><strong><em><strong></strong></em> </strong>su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su alberto montanini, nzeb, opere incentivabili efficienza energetica. Puoi iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Inserito il 7 marzo, 2016 - 16:41

Energia e fertilizzanti da scarti di arance e limoni

È stato inaugurato in Sicilia il primo impianto per la trasformazione e il riciclo delle bucce di agrumi. La Sicilia è la prima regione italiana per produzione di agrumi (1 milione di tonnellate l’anno) ed anche, conseguentemente, di scarti di bucce di arance e limoni.

<p>Oltre a informazioni su<strong> <em>energia scarti agrumi</em></strong><strong><em><strong>, impianto energia sicilia agrumi</strong></em> </strong>su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su energie alternative, biogas. Puoi iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Inserito il 17 febbraio, 2016 - 16:21

M’illumino di Meno, pedalando di più

Potrebbero essere usate come vademecum di buon comportamento, le dieci pratiche di sensibilizzazione sul Risparmio Energetico e sulla mobilità sostenibile che Caterpillar Radio2 sta promuovendo in questi giorni, e che il 19 febbraio 2016, in occasione della 12^ edizione di “M’illumino di meno” coinvolgeranno migliaia di ascoltatori, centinaia diassociazioni ed i più importanti attori istituzionali, italiani e stranieri.

<p>Oltre a informazioni su <strong><em>risparmio energetico, energia pulita, mobilità sostenibile</em></strong>, <em><strong>m'illumino di meno 2016</strong></em>, su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su m'illumino di meno, caterpillar e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Inserito il 27 ottobre, 2015 - 16:19

Dagli scarti dei fagioli il packaging alimentare

Da un’idea di Pedon, azienda all’ingrosso di distribuzione di prodotti alimentari, nasce la prima carta per packaging alimentare, derivata dagli scarti della lavorazione dei fagioli. Oggi, grazie a nuovi processi industriali, anche gli scarti di lavorazione, come quelli dei fagioli possono dare vita a interessanti soluzioni per limitare l’impatto ambientale delle industrie.


Pubblicato in


Inserito il 26 ottobre, 2015 - 16:14

Carburanti alternativi: i più insoliti

Urban green è un libro di Neil Chambers, consulente di design verde, che illustra tutte le possibili fonti di energia alternativa utilizzabili per auto. Partendo dal presupposto che per uno sviluppo sostenibile la dipendenza dal petrolio sia ormai inconciliabile, vengono analizzate le tecnologie attualmente disponibili e quelle ancora allo studio.

<p><span style="text-align: justify;">Oltre a informazioni su</span> <em><strong>toyota mirai, auto a idrogeno, carburanti alternativi</strong></em><span style="text-align: justify;"> su Effetto Terra puoi trovare informazioni su auto ecologiche, auto a idrogeno, auto ibride, </span>Urban green, Neil Chambers <span style="text-align: justify;"> e iscriverti a </span><a style="text-align: justify;" href="/archivio-newsletter">newsletter</a><span style="text-align: justify;">, </span><a style="text-align: justify;" href="/directory">segnalare siti</a><span style="text-align: justify;"> e partecipare a </span><a style="text-align: justify;" href="/forum">forum</a><span style="text-align: justify;">, nonchè visitare i </span><a style="text-align: justify;" href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a><span style="text-align: justify;">, che trattano queste tematiche.</span></p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter