Carburanti alternativi: i più insoliti

Urban green è un libro di Neil Chambers, consulente di design verde, che illustra tutte le possibili fonti di energia alternativa utilizzabili per auto. Partendo dal presupposto che per uno sviluppo sostenibile la dipendenza dal petrolio sia ormai inconciliabile, vengono analizzate le tecnologie attualmente disponibili e quelle ancora allo studio.
 
Il combustibile che potenzialmente è in grado di sostituire totalmente i carburanti di origine fossile è l’idrogeno e case come Toyota (con il suo nuovo modello Mirai) vi stanno puntando massicciamente.
La recente sperimentazione di una foglia artificiale, in grado di produrre idrogeno usando l’energia solare, apre poi a possibili sviluppi in cui la produzione stessa di questo carburante sarà rinnovabile e pulita.
Nel libro “Urban Green” viene riservato spazio anche a fonti di energia come la segatura, gli scarti alimentari e perfino le feci umane, elementi che potrebbero essere convertiti più o meno semplicemente in gas, come con la Toilet Bike (una moto in grado di ricavare biogas dagli escrementi).
In questo caso rimane il problema dell’enorme quantità di materie prime necessarie a produrre energia sufficiente per la mobilità di massa, uno scoglio che non è ancora stato risolto e che limita di fatto possibili applicazioni pratiche su ampia scala di queste tecnologie.
Infine, la carrellata di possibili varianti alternative al petrolio vede la presenza dell’ammoniaca, la quale, unita in una miscela con la benzina (80% ammoniaca e 20% benzina) si è dimostrata in grado di far funzionare un pick-up bi-fuel appositamente realizzato dall’Università del Michigan. Il problema in questo caso resta la pericolosità che una sua fuoriuscita potrebbe comportare, ma nulla esclude che nei prossimi anni si arrivi a una soluzione in grado di coniugare efficienza e sicurezza.
 
Fonte: greenstyle.it
 
<p><span style="text-align: justify;">Oltre a informazioni su</span> <em><strong>toyota mirai, auto a idrogeno, carburanti alternativi</strong></em><span style="text-align: justify;"> su Effetto Terra puoi trovare informazioni su auto ecologiche, auto a idrogeno, auto ibride, </span>Urban green, Neil Chambers <span style="text-align: justify;"> e iscriverti a </span><a style="text-align: justify;" href="/archivio-newsletter">newsletter</a><span style="text-align: justify;">, </span><a style="text-align: justify;" href="/directory">segnalare siti</a><span style="text-align: justify;"> e partecipare a </span><a style="text-align: justify;" href="/forum">forum</a><span style="text-align: justify;">, nonchè visitare i </span><a style="text-align: justify;" href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a><span style="text-align: justify;">, che trattano queste tematiche.</span></p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter