Cerificati verdi: tracciabilità delle biomasse

Pubblichiamo un estratto dell'articolo esplicativo, presente sul sito Fattorie del Sole di Coldiretti, in merito alla tracciabilità delle biomasse. Le modalità operative per vedersi riconosciuto il coefficiente moltiplicativo 1,80 dei Certificati Verdi per la produzione di energia elettrica con biomasse da filiera corta.
 
La scorsa settimana il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali ha diffuso la circolare n.0003246 del 08/11/2012, contenente una serie di chiarimenti per gli operatori del settore. C’è tempo fino al 30 novembre 2012 per vedersi riconosciuto il coefficiente moltiplicativo 1,80 dei Certificati Verdi per la produzione di energia elettrica con biomasse da filiera corta.
Nella circolare del sono definite tutte le modalità operative di dettaglio per la compilazione della certificazione.
L’istanza deve riferirsi unicamente all’annualità 2012, e più precisamente al periodo che va dal dicembre 2011 al 30 novembre 2012.
Essere compilata in carta semplice sulla base del modulo allegato alla circolare, sottoscritta da legale rappresentante della società richiedente e resa solidale con copia del documento di identità dello stesso.
L’invio deve avvenire con raccomandata A/R entro il 30 novembre 2012, e corredata degli allegati, a:

Agea – Area coordinamento – Ufficio Coordinamento dei controlli specifici
Via Salandra 13, 00187 – Roma.

E’ richesto di allegare obbligatoriamente con un Cd-Dvd dal contenuto non modificabile contenente la versione informatica (in formato excel) del modulo e dei suoi allegati. Contestualmente, una copia solo dell'istanza, senza allegati, deve essere inviata tramite raccomandata A/R al
Mipaaf, Dipartimento delle Politiche Competitive della Qualità Agroalimentare e della Pesca, Direzione Generale per la Promozione della Qualità Agroalimentare – Ufficio PQA II
Via XX Settembre 20, 00187 – Roma.

Link a
:
Fonte: Fattorie del Sole - Coldiretti, Ministero delle Politiche agricole
 
<p>Oltre a informazioni sul <strong>certificati verdi, tracciabilità delle biomasse</strong> su Effetto Terra puoi trovare informazioni su energie rinnovabili, incentivi energie rinnovabili, e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter