Contributi per le energie rinnovabili in Piemonte

Concessione di contributi in conto interessi per interventi di risparmio energetico e utilizzo delle fonti energetiche rinovabili, su tutto il territorio regionale. Presentazione delle domande attiva da marzo 2007.

Nuove forme di incentivazioni e per l'utilizzo delle energie rinnovabili sono attive in Piemonte. Una delle più interessanti riguarda l'intero territorio regionale, consistendo nello specifico in una concessione contributi in conto interessi per interventi di risparmio energetico e riduzione delle emissioni in atmosfera. Possono beneficiare di tali finanziamenti: i proprietari o titolari di diverso diritto reale o di godimento degli edifici collocati in Piemonte; gli amministratori condominiali di edifici collocati in Piemonte per conto dei soggetti sopra indicati; le imprese;  le società di gestione energetica che operano gli interventi per conto dei soggetti sopra indicati. La presentazione delle domande, possibile dal 1 marzo 2007, riguarda gli interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche dell'involucro edilizio, tra cui ristrutturazione e installazione dell'impianto termico, installazione di pannelli solari termici e/o pompe di calore per la produzione di acqua calda ad uso sanitario in piscine, strutture sportive, case di ricovero e cura, istituti scolastici ed universitari, come specificato nell'art. 2 del Bando. Il contributo in conto interessi sarà calcolato sui costi di investimento - IVA inclusa, finalizzato alla copertura di una quota parte degli interessi gravanti sul finanziamento bancario stipulato, a tasso fisso e per la durata massima di 5 anni, con gli Istituti di credito che aderiscono ad apposito accordo sottoscritto con Finpiemonte S.p.A. Le  domande di contributo, a pena di inammissibilità, devono essere redatte in conformità al modello predisposto.

Per informazioni rivolgersi a:


Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter