Corsi di autocostruzione di una mini pala eolica

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato inerente il weekend del 10-11-12 dicembre 2010, in cui si terrà un corso di autocostruzione di una mini pala eolica, organizzato dalla Rete solare per l’Autocostruzione in collaborazione con la Cooperativa Energetica di Roma.

Il corso è realizzato all'interno di un progetto di cooperazione allo sviluppo promosso dalle associazioni Seniores Italia e Tetezana Onlus, associazione malgascia. Durante corso si apprenderanno i principi base di funzionamento di microturbine eoliche, il loro dimensionamento e il grado di efficienza in situazione di presenza di vento come sulle nostre montagne o sui litorali. La parte pratica prevede la costruzione di un generatore completo di meccanica, alternatore e pale per la generazione di un 1 kw di picco di potenza .
Il corso è particolarmente interessante perchè prevede la costruzione di una vera e propria pala eolica partendo dai singoli componenti. La pala così realizzata verrà poi installata nella comunità rurale di Djangoa in Madagascar all'interno di un progetto di cooperazione allo sviluppo per l'elettrificazione locale. Il corso è organizzato all'interno della Città dell'Altra Economia di Roma, in una parte dell'ex mattatoio cittadino recuperato ad attività come commercio equo e biologico, design recupero e riciclo, energie rinnovabili, viaggi solidali, recupero dei computer e molte altre attività.

INFORMAZIONI TECNICHE
Il progetto di autocostruzione che verrà' realizzato e' frutto dell'esperienza di Hugh Piggott (www.scoraigwind.co.uk) nella costruzione di alternatori a flusso assiale in decine di workshop realizzati in Europa, Africa e Sud America. Verra' assemblato e messo in funzione un generatore con pale in legno da 3,6 m e da 1 kWp. L'innovatività di questo progetto è rappresentata dall'idea di autocostruzione di un generatore di energia elettrica che sfrutti l'energia del vento utilizzando materiali di recupero che, unendo un basso costo ad una tecnologia accessibile a tutti, possa avere la massima diffusione anche nei paesi in via di sviluppo. Le innovazioni si basano sulla ricerca di:

 
  • parti facilmente reperibili e di basso costo;
  • tecniche di assemblaggio semplici con attrezzature di comune diffusione;
  • robustezza e durata del prodotto;
  •  basso costo finale, semplicità di montaggio, uso e manutenzione;
  • capacità di produrre energia a bassi regimi di vento 
INFORMAZIONI LOGISTICHE
Durata venerdì e sabato e domenica dalle 9 alle 18
Costo 250 euro + IVA
La quota del corso comprende: fogli di lavorazione dei singoli componenti, manuali di autocostruzione eolica, dispense del corso in cd rom. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per iscrizioni e informazioni
Energetica, tel. 065914309
m.gaggiotti@energetica.eu

Fonte: Rete per l'Autocostruzione del Solare Termico

Oltre a informazioni sul <strong>corso per l&#39;autocostruzione di una mini pala eolica</strong><strong>,</strong> su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su rete per l&#39;autocostruzione del solare termico, energia eolica, energie rinnovabili, energetica, tetezana onlus, madagascar e iscriverti a <a href="http://www.effettoterra.org/archivio-newsletter">newsletter</a>,<a href="http://www.effettoterra.org/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="http://www.effettoterra.org/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="http://www.effettoterra.org/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche."

Pubblicato in


Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.