Nascono i colletti verdi

Negli Usa, regno della flessibilità lavorativa, una nuova idea ricolloca gli impiegati licenziati, inserendoli nel mondo dell' energia eolica aprendo un nuova era in tema di specializzazioni lavorative: gli eco jobs.

Dai colletti bianchi ai Green Collar, letteralmente colletti verdi. E' un'interessante caso che può farci intravedere un futuro differente per il mondo del lavoro quello riportato dal The New Observer, in un'articolo del mese scorso che prende in esempio la TPI, azienda americana che produce pale per turbine eoliche, che ha visto come una opportunità la messa sul mercato di 1800 lavoratori che avevano perso il loro impiego presso una industria chiusa di recente nella piccola città di Newton, nell'Iowa.
Lavoratori specializzati e competenti, nel bel mezzo di una delle zone più ventose d'america. Con i giusti incentivi e una opportuna formazione, centinaia di nuovi "colletti verdi" sono stati re-impiegati. Forti segnali di incoraggiamento di queste iniziative provengono anche dai candidati democratici alle presidenziali USA, Hillary Clinton e Barack Obama, entrambi impegnati a promettere investimenti in programmi di addestramento e formazione per l'impiego nelle green industries.
Anche in Italia recenti studi hanno dimostrato come siano in crescita nuove figure professionali che ambiente e mercato richiedono per la costruzione di una società attenta, al tempo stesso, alle esigenze occupazionali e alla salute e al benessere di tutti, nonchè alla tutela ambientale.

fonte: The New Observer

Effetto Terra, eco-sportello,eolico,fotovoltaico, consumo consapevole, riduzione, energia, energie rinnovabili,The New Observer,eco jobs,colletti verdi, Green Collar,Usa, Iowa, energia eolica,energie pulite, rinnovabili"

Pubblicato in


Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.