Non è un paese per fossili

Auguriamoci che la nuova campagna di Greenpeace raggiunga il successo del film dei fratelli Cohen, da cui muta il proprio nome. Per garantire un futuro energetico sicuro, pulito e verde a noi stessi ed alle generazioni future.
 
Multinazionali energetiche e governi ci raccontano che carbone, petrolio, gas e nucleare sono necessari e sicuri, ma la verità è una sola: provocano guerre, inquinamento, malattie e una moltitudine di costi per i cittadini.
Questa la motivazione con cui Greenpeace propone ai cittadini italiani di firmare la Dichiarazione di Indipendenza dalle fonti fossili per chiedere all'Europa di scegliere la strada dell'energia rinnovabile e dell'efficienza energetica. Così per sensibilizzare l'opinione pubblica, per la prima volta, approda in Italia l'ammiraglia di tante battaglie ambientaliste, la Raimbow Warrior. Una presenza concreta per un impegno reale in tour lungo le coste italiane con l'intento di far cambiare rotta al Governo italiano. Evitando e bloccando l'ipotesi di trivellare in casa, al largo delle nostre coste, perchè il nostro petrolio è pochissimo e di pessima qualità. Le riserve dei nostri mari, nel migliore dei casi, coprirebbero pochi mesi di fabbisogno nazionale, ma i danni in caso di una perdita di petrolio per il turismo, la pesca sostenibile e l’ambiente sarebbero incalcolabili!
Per questo e non solo la campagna si focalizza su tre obiettivi distinti, ambiziosi e legalmente vincolanti per le energie rinnovabili, per il taglio delle emissioni dei gas a effetto serra e per gli obiettivi di efficienza energetica per il 2030!
La partenza del tour "Non è un Paese per fossili" ha visto approdare la Raimbow Warrior in un luogo simbolico nella lotta al carbone: Vado Ligure. La centrale a carbone Tirreno Power, una società controllata da Sorgenia del gruppo De Benedetti, è infatti al centro di un'inchiesta per disastro ambientale doloso e omicidio colposo.
 
Le prossime tappe
 
  • CIVITAVECCHIA
    2 luglio dalle 12:00 alle 20:00
  • PALERMO
    5 Luglio dalle 14:00 alle 20:00
    6 Luglio dalle 10:00 alle 20:00
  • CAPODISTRIA / KOPER
    25 luglio dalle 15:00 alle 19:00
    26 luglio dalle 10:00 alle 18:0
  • BRINDISI
    2 Agosto dalle 11:00 alle 20:00
    3 Agosto dalle 10:00 alle 18:0
Per tutti i dettagli dell'iniziativa: www.greenpeace.org
 
Fonte: Greenpeace
 
<p>Oltre a informazioni su <strong><em>grenpeace italia, greenpeace energie, #nonfossilizziamoci, non è un paese per fossili</em></strong>, su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su<strong><em> </em></strong>fonti fossili, energie rinnovabili, efficienza energetica e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>,<a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter