Nuovi contributi in Piemonte per l'energia pulita

Provincia e Regione aprono bandi per l'incentivazione dell'energia pulita in Piemonte. Scadenze 27 novembre - 26  gennaio 2007 e 17 gennaio 2007

Con la determinazione dirigenziale n. 293 del 10 novembre 2006 la Regione Piemonte ha approvato il bando per l'incentivazione di interventi dimostrativi in campo energetico.
Il contributo sarà erogato in conto capitale, nella misura massima del 40% dei costi ammissibili - come precisati all'art. 5 del bando - IVA esclusa.
Il contributo può essere altresì pari al 50% dei costi ammissibili, IVA esclusa, nel caso di domande presentate da piccole e medie imprese.
I costi ammissibili non dovranno determinare un contributo inferiore ad euro 20.000,00 ed un'entità massima non superiore ad euro 400.000,00.

Sono considerati interventi dimostrativi in campo energetico quelli che presentano caratteristiche innovative per aspetti tecnici e/o gestionali tali da assurgere ad interventi pilota potenzialmente replicabili sul territorio regionale tra i quali:

  • l'installazione di celle a combustibile anche per sistemi di soccorso e pronto intervento;
  • la realizzazione di sistemi di sfruttamento dei differenziali di temperatura;
  • l'adozione di tecnologie avanzate in campo edilizio che consentano la realizzazione di edifici a basso consumo energetico;
  • la produzione di energia elettrica e termica con biogas da attività zootecnica.

Le domande possono essere presentate da soggetti pubblici e privati che siano proprietari o titolari di un diritto reale diverso dalla proprietà (per esempio usufrutto, enfiteusi, superficie) o di un diritto di godimento (per esempio locatari) rispetto all'intervento.

PERIODI DI APERTURA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: dal 27 novembre 2006 al 26 gennaio 2007 - dal 25 giugno 2007 al 14 settembre 2007

INFORMAZIONI
Settore Programmazione e Risparmio in materia energetica
risparmio.energetico@regione.piemonte.it
C.so Stati Uniti, 21 - 10128 Torino
Tel. 011/4321411
Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30


La Provincia di Torino riapre il bando (SECONDA EDIZIONE) per la concessione di contributi in conto capitale a beneficio di soggetti pubblici e privati, residenti nei comuni appartenenti alla classe climatica F, per interventi di isolamento termico degli edifici:

  • sostituzione di vetri semplici con vetrocamera basso emissivi 
  •  isolamento termico delle pareti perimetrali e dei solai o sottotetti

La scadenza è prevista per il 17 gennaio 2007.

Per informazioni scrivere a denigris@provincia.torino.itoppure telefonare allo 011-8613883.

Fonte: Regione Piemonte, Provincia di Torino


Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter