Questi sono i giorni del sole!

Il 12 maggio hanno avuto ufficialmente inizio gli "European Solar Days", la settimana dedicata a eventi e iniziative sull'energia solare, che durerà fino a domenica 18 maggio. 4.000 eventi in tutta Europa, sostenuti da almeno 25 grandi organizzazioni europee del settore.

I "Giorni del Sole" arrivano anche in Italia! E' la prima edizione nostrana degli European Solar Days e sarà celebrata in contemporanea in tante località del nostro Paese nei giorni venerdì 16 e sabato 17 maggio 2008. Nel corso dell'intera settimana che va dal 12 al 18 Maggio ci sarà una campagna di informazione su tutto il nostro territorio volta a promuovere l'utilizzo dell'energia solare sotto forma di calore (solare termico) e di elettricità (fotovoltaico). Due giorni dedicati all'energia solare, eventi informativi in tutta Europa, gli impianti solari spiegati ai giovani e ai cittadini.
In cosa consiste l'evento "I Giorni del Sole"? Le amministrazioni locali, le scuole di ogni ordine e grado, le università, le associazioni ambientaliste, i comitati di cittadini, le stesse aziende che operano nel settore potranno organizzare diversi tipi di manifestazione nelle proprie località. Eventi informativi (seminari, incontri con esperti) nel proprio Comune, piccole fiere dedicate all'energia solare, lezioni tecniche per progettisti e installatori; le scuole possono aprire i laboratori per far conoscere cos'è e come funziona la produzione di energia dal sole. Sono previste anche visite guidate a impianti solari termici o fotovoltaici o presso industrie che fabbricano celle fotovoltaiche, moduli o collettori solari, ma...ci aspettiamo anche tante altre idee!
Nella vicina Austria, "I Giorni del Sole" si festeggiano una volta all'anno già dal 2002. Dopo Germania e Svizzera, che hanno da tempo aderito, questa grande iniziativa di informazione sull'energia pulita dal sole si svolgerà quest'anno anche in Italia, Francia, Olanda, Portogallo, Slovenia e Spagna.
Si prevedono circa 4.000 eventi in tutta Europa, sostenuti da almeno 25 grandi organizzazioni europee del settore.
In Italia, l'iniziativa è promossa e supportata da Ambiente Italia, Assolterm, Assosolare, GIFI (Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane), Kyoto Club, Legambiente, Solarexpo (la fiera dell'energia solare di Verona). Tra i media partner QualEnergia e ZeroEmission.
Sono 185 gli eventi in calendario in Italia a differenza dei 50 per il primo anno.
Numerosi ed estremamente vari sono anche i soggetti che si sono fatti carico di organizzare iniziative locali sul territorio. Sono stati coinvolti, infatti, 56 aziende del settore, 2 Regioni, 10 Province, 39 Comuni, 30 associazioni, 25 circoli di Legambiente, 9 studi professionali, 7 università e enti di formazione, 8 scuole, 5 aziende agrituristiche, 5 fiere, privati cittadini e tanti altri.

Per maggiori informazioni sull'iniziativa in Italia: http://www.europeansolardays.it/
Per maggiori informazioni sull'iniziativa a livello europeo: http://www.solardays.eu/


Pubblicato in


Lo Spirito del pianeta

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter