Torino: al via ProgetTo Energia

Nasce il 12 dicembre ProgeTo Energia, voluto dall’Agenzia Energia Ambiente di Torino. Uno sportello tecnico, che nelle intenzioni dei promotori intende dialogare con tutti, dal privato agli addetti ai lavori, fornendo risposte ai quesiti di chi crede che cambiare sia davvero possibile partendo, perché no,anche da casa propria.

E’ fin dalla sua nascita (1998) che l’Agenzia Energia Ambiente di Torino sta cercando di realizzare uno sportello permanente di informazione sulle tecnologie per l’efficienza energetica e l’uso delle fonti rinnovabili grazie all’iniziativa dell’Unione Europea e della città di Torino che in collaborazione hanno creato l’Agenzia stessa e le hanno affidato il compito di fare “cultura energetica”.

Scopo principe è promuovere azioni concrete di sviluppo sostenibile attraverso progetti europei e innovazione tecnologica applicata all’energia e all’ambiente. L’Agenzia collabora con enti pubblici e imprese private, sul territorio nazionale ed internazionale, pianificando strategie di efficienza energetica, consulenza progettuale per le energie rinnovabili (fotovoltaico, biomassa, solare, eolico), sistemi di gestione ambientale e creazione di network europei per l’ottenimento di finanziamenti UE.
La finalità ultima dell’Agenzia è contribuire alla diffusione di una cultura per l’uso razionale dell’energia, attraverso progetti finanziati dall’UE, campagne di informazione dirette ai cittadini, consulenze mirate alla pianificazione energetica.
Negli ultimi 3 anni con il cambiamento della realtà (modifica dei quadri normativi ed evoluzione della percezione dell’importanza di ridurre al massimo la dipendenza dalle fonti fossili), è nata la necessità di uno sportello in grado di risolvere ogni dubbio in materia. Ora al numero 2 di Via Milano,  ProgeTo Energia viene inaugurato per cercare di rispondere alle domande di cittadini, imprese e professionisti. Qui sarà possibile trovare informazioni di base sugli aspetti applicativi delle tecnologie e dei prodotti, orientarsi verso le soluzioni più vantaggiose, richiedere per gli operatori formazione di base e di aggiornamento, usufruire di un supporto per la creazione di iniziative e per facilitare l’introduzione delle nuove tecnologie per tutti quei cittadini interessati a interventi sul proprio alloggio/edificio o a promuoverne la realizzazione nel proprio condominio di interventi di efficienza energetica.

Fonte: Comune di Torino

Oltre a informazioni su vertice di progetto energia torino, su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su efficienza energetica, energie rinnovabili, normativa, e iscriverti a <a href="http://www.effettoterra.org/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="http://www.effettoterra.org/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="http://www.effettoterra.org/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="http://www.effettoterra.org/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche."

Pubblicato in


Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.