Approfondimenti

Inserito il 29 agosto, 2016 - 10:10

Curiosità sull’uva e sul vino

Alla scoperta delle più originali curiosità sull’uva e sul vino. Da San Barnaba all’uva senza semi, dalla differenza tra raccolta e vendemmia all’etimologia della parola vino , un viaggio tra leggende miti e proprietà.



Pubblicato in


Inserito il 29 agosto, 2016 - 10:01

Storia dell’uva

L’uva è uno dei più antichi frutti nella storia dell'umanità e le sue origini sono talmente indietro nel tempo da affondare nella leggenda. In quanto specie vegetale la vite risale a tempi geologici risalenti al paleocenico, come documentato da impronte di foglie rinvenute in strati di tufodatati fra 59 e 55 milioni di anni fa circa.



Pubblicato in


Inserito il 11 maggio, 2015 - 18:07

RAPPORTO LEGAMBIENTE ANIMALI IN CITTA’

E’ stato presentato il IV rapporto nazionale di Legambiente Animali in Città: una fotografia del livello di benessere dei nostri amici animali nella quotidiana convivenza e delle performance di Comuni e Aziende Sanitarie nel promuoverlo.


Pubblicato in


Inserito il 13 aprile, 2012 - 10:15

Le “Terre Contese” al Valsusa Filmfest

Dal 13 aprile al 17 maggio 2012 in alta e bassa Val di Susa, nei comuni di Avigliana, Condove, Bardonecchia, Bussoleno, Chianocco, Mattie, Salbertrand, Sant’Ambrogio, Oulx e Torino si terrà la XVI edizione del Valsusa FilmFest, il Festival sul recupero della memoria storica e sulla difesa dell'ambiente.  Il tema principale di questa edizione è “Terre Contese”. Tr agli altri saranno presenti Luca Mercalli e Mauro Corona.


Pubblicato in


Inserito il 13 gennaio, 2012 - 11:35

Turismo sostenibile: Italia cresce la voglia di vacanze green

Uno degli ultimi sondaggi d'opinione reso pubblico sul proprio sito dall'Ispo, fotografa una sempre maggiore sensibilità degli italiani per il turismo ecosostenibile. Solo per il 17% l'ecocompatibilità non è importante come fattore di scelta per una meta turistica.

<p>Oltre a informazioni su <em><strong>turismo ecosostenibile</strong></em> su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su turismo green, turismo ecocompatibile, turismo green, turismo green italia. Puoi iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Inserito il 21 aprile, 2011 - 08:38

Biciday - la “Giornata Nazionale della Bicicletta”

Nel calendario degli eventi nazionali comprare il “Biciday”, la giornata nazionale della bicicletta che si svolge ogni anno la seconda domenica di maggio. L’otto maggio 2011 si celebrerà quindi il Biciday che quest’anno sarà legato al tema del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, con iniziative in luoghi cari al Risorgimento.


Pubblicato in


Inserito il 24 marzo, 2011 - 04:20

Il Bike Sharing a Torino

Un approfondimento sui servizi di bike sharing e noleggio bici presenti nel capoluogo piemontese. Informazioni, modalità di accesso, ciclostazioni, orari e tariffe raggruppate in una scheda tematica dedicate ad una forma di trasporto che non crea inquinamento e non forma code nelle strade.


Pubblicato in


Inserito il 20 maggio, 2010 - 08:27

Ma il mio e-book inquina?

Hanno conquistato uno spazio anche alla Fiera del Libro di Torino, e forse  davvero le storie ai nostri figli le leggeremo così , ma oggi che cosa  incide meno sull’ambiente, la carta stampata o gli e-book? Non è una risposta semplice, ma un recente studio del Royal Institute of Technology di Svezia ha cercato di trovarla.


<p>Oltre a informazioni su <strong><em>ebook, e book,</em></strong> editoria elettronica, pubblicazioni digitali, libri elettronici, su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su libri e iscriverti a <a href="http://www.effettoterra.org/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="http://www.effettoterra.org/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="http://www.effettoterra.org/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="http://www.effettoterra.org/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche. <br /></p>"

Pubblicato in


Inserito il 9 aprile, 2010 - 11:32

A spasso con l’asino: a proposito di turismo responsabile

All’inizio sembra un’idea un po’ strampalata e bizzarra. In un primo momento ci si chiede se sia davvero una buona idea in generale, ma tanto più per delle vacanze adatte a tutti i tipi di famiglia. Ebbene, la risposta è assolutamente sì, i viaggi a piedi con l’asino fanno bene da una quantità incredibile di punti di vista, e non sembra neanche difficile trovare informazioni per organizzarli, se non addirittura acquistarli già organizzati.


Oltre a informazioni sui viaggi con l&#39;asino, su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su turismo responsabile,eco sostenibile, alternativo e iscriverti a <a href="http://www.effettoterra.org/archivio-newsletter">newsletter</a>,<a href="http://www.effettoterra.org/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="http://www.effettoterra.org/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="http://www.effettoterra.org/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche."

Pubblicato in


Inserito il 4 marzo, 2010 - 11:18

Settimana Europea dell'Energia

“L’energia intelligente nelle città” è il tema dell’edizione di quest’anno della “Settimana europea dell’energia sostenibile” - dal 23 al 26 marzo - organizzata in diverse città d’Europa collegate al Patto dei Sindaci. Tra gli eventi in programma, una conferenza a Bruxelles, pdella Commissione Europea, 23 - 25 marzo e la presentazione delm Premio europeo per l’Energia sostenibile.


Oltre a informazioni <strong>sulla Settimana dell&#39;energia sostenibile, </strong>su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su energie rinnovabili, patto tra i sindaci, politiche comunitarie, energia, energie rinnovabili e iscriverti a <a href="http://www.effettoterra.org/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="http://www.effettoterra.org/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="http://www.effettoterra.org/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="http://www.effettoterra.org/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche."

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter