Biciday - la “Giornata Nazionale della Bicicletta”

Nel calendario degli eventi nazionali comprare il “Biciday”, la giornata nazionale della bicicletta che si svolge ogni anno la seconda domenica di maggio. L’otto maggio 2011 si celebrerà quindi il Biciday che quest’anno sarà legato al tema del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, con iniziative in luoghi cari al Risorgimento.
Molti sono gli eventi in programma su tutto il territorio nazionale, con la scommessa di riuscire a riscuotere lo stesso successo dell’anno scorso, la prima Giornata Nazionale della Bicicletta, tenutasi appunto nel 2010. Edizione che era riuscita a coinvolgere 1400 comuni, con una buona risposta del pubblico.
Il Biciday vuole essere un appuntamento per promuovere la mobilità sana e sostenibile, la bicicletta è, infatti, un mezzo di trasporto utile per rendere più vivibili e meno inquinate le nostre città, evidenziando come una mobilità sostenibile possa essere effettivamente realizzabile.
Tanti gli eventi già in programma e molti i comuni che hanno già confermato la loro adesione, per conoscere tutte le proposte organizzate per il Biciday è sufficiente consultare la pagina appositamente predisposta dal sito del Ministero dell’Ambiente.
Un’occasione inusuale, inoltre per visitare alcuni dei Beni Architettonici del Fondo Ambiente Italiano, che aderendo all’iniziativa permetterà a tutti coloro che sceglieranno come meta della propria escusione in bici un luogo del patrimonio FAI di accedervi con un biglietto d'ingresso scontato del 20%.

Approfondimento

: giornatadellabicicletta.minambiente.it

Fonte

: Ministero dell’Ambiente

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

Contenuti più visti

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter