Comunità sostenibili

Curato dall’Architetto Davide Fortini il libro Comunità sostenibili, racconta di nuove forme di partecipazione, illustrando diversi progetti sviluppati insieme alle Amministrazioni Pubbliche nei settori della sostenibilità e dell’ambiente.
 
120 pagine di immagini e parole per narrare l’esperienza di gruppi di pubbliche amministrazioni che, in modo volontario, hanno scelto di federarsi per sperimentare l’avvio di un cambiamento secondo i principi della sostenibilità. Un impegno preso affinché le popolazioni locali possano modificare i propri stili di vita, in aderenza ai più recenti dettami dello sviluppo sostenibile.
Il volume curato da Davide Fortini, contiene intercenti di Piero Gilardi, Mario Salomone e Gianni Scudo.
Davide Fortini si occupa di organizzare percorsi che permettano agli enti pubblici di offrire agli attori locali spazi di coprogettazione, dal progetto di spazio pubblico agli strumenti di pianificazione; occupandosi anche del reperimento delle risorse finanziarie per la realizzazione di tali esperienze.
Piero Gilardi partecipa alla nascita del Movimento Arte Povera e si dedica negli anni ’70 al fenomeno della creatività collettiva e spontanea operando in vari ambiti sociali. Lavora al progetto del Parco d’Arte Vivente della Città di Torino dal 2002, di cui attualmente è Direttore Artistico.
Mario Salomone è professore aggregato di Sociologia dell’Ambiente e del territorio e di Educazione ambientale all’Università degli Studi di Bergamo.
Gianni Scudo insegna Tecnologia dell’Architettura e Progettazione Ambientale nella Facoltà di Architettura e Società, nella quale è Presidente del Corso di Laurea in Architetura.
 
Comunità sostenibili. Le nuove forme della partecipazione
Editore: Maggioli Editore
Autore: Fortini Davide
Collana: Politecnica
Anno: Ottobre 2012
Pagine: 144
 
Fonte: Maggiolli Editore
 
<p>Oltre a informazioni sul <strong><em>comunità sostenibili</em></strong><em><strong></strong></em> su Effetto Terra puoi trovare informazioni su libri ambiente, maggioli editore, mario salomone, davide fortini, piero gilardi, gianni scudo, e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter